Maggio: sindacati chiedono a ministro deroga Jobs actPer addetti in esubero. Incontro con Franceschini a Firenze

Incontro sul Maggio a Firenze, tra il ministro del Mibact Dario Franceschini, il sindaco Dario Nardella e i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Fials. Il confronto Š avvenuto in Palazzo Vecchio, al termine del convegno sull’Art bonus per il quale il ministro si trovava oggi nel capoluogo toscano. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto, per i 50 addetti in esubero dal teatro che saranno riassorbiti in Ales, una deroga al jobs act, in modo da poter garantire loro i diritti acquisiti con gli anni di servizio al Maggio. E’ stata inoltre richiesta la possibilit… di visionare il piano di rilancio dell’ente, non ancora mostrato dal sovrintendente Bianchi, secondo quanto spiegato dagli stessi sindacati, ed il rinvio di un anno per l’obbligo del pareggio di bilancio, previsto dalle nuove norme per fine 2016, considerato il tardivo avvio del piano di rilancio stesso, partito solo nei mesi scorsi. I sindacati hanno poi insistito per la possibilit… di riaprire un tavolo di trattativa sulla riattivazione del balletto, del quale Bianchi aveva annunciato l’interruzione delle attivit…, e domandato garanzie sulla ripatrimonializzazione effettiva del nuovo teatro in base alle sue esigenze strutturali. (ANSA).