MAGGIO: CGIL, DA COLOMBO GESTIONE POCO TRASPARENTE IN SUO DISCORSO NON HA SOTTOLINEATO SACRIFICI LAVORATORI

La sovrintendente garantisce di essere sempre stata trasparente con il ministero? Lo speriamo, ma per quanto riguarda i rapporti a livello locale, ed in particolar modo quelli con i sindacati, la sua gestione si Š caratterizzata esattamente per il contrario. E’ quanto sostiene Silvano Ghisolfi della Cgil, dopo aver assistito alla conferenza stampa di Francesca Colombo. Il sindacalista spiega anche che i numeri e le cifre sull’attivit… del teatro fornite dalla sovrintendente durante l’incontro potrebbero essere facilmente tutti smentiti; oggi ci limitiamo a dire – ha aggiunto – che nel suo discorso non ha sottolineato abbastanza i sacrifici chiesti ed effettuati dai lavoratori nel corso di questi anni per cercare di rendere il bilancio del Maggio finanziabile dalle banche. Ghisolfi ha anche spiegato di trovare incredibile che Colombo si presenti vittima di un complotto politico. Quanto infine agli otto licenziamenti varati Matteo Renzi, sindaco di Firenze e presidente della Fondazione che presiede all’ente lirico, il 31 dicembre scorso (uno dei quali riguarda lo stesso Ghisolfi) il sindacalista ha spiegato che da oggi si apre una situazione di limbo, sospesa: attendiamo che vengano convocati i tavoli che erano stati annunciati, poi staremo a vedere cosa accade.(ANSA).MUSICA: MAGGIO; COLOMBO, NOI ABBIAMO MESSO CONTI IN PAREGGIO SEMPRE DECISOÿD’ACCORDO CON SINDACONoi abbiamo portato risultati artistici, atti gestionali, abbiamo messo strutturalmente il Maggio in pareggio. Mi chiedo perch‚ il commissariamento arrivi adesso, mi pongo tanti perch‚ e soprattutto mi chiedo cosa mi viene criticato. Questo nessuno me l’ ha ancora detto. Io devo fare cultura e gestire bene i soldi pubblici. Questo l’ho fatto e i risultati concreti che sono pubblicati lo dimostrano. Perch‚ allora il commissariamento?. Cos la sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino Francesca Colombo ha difeso il suo lavoro oggi nella conferenza stampa indetta dopo la notizia del commissariamento del teatro.Tutto quello che ho fatto l’ ho fatto d’ accordo con il sindaco Matteo Renzi, con lui non c’‚ mai stata divergenza. Il mio rapporto con il sindaco Š rimasto uguale ed Š ottimo. E anche lui Š stupito di questo atto. Cos la sovrintendente del Maggio musicale Fiorentino ha commentato il commissariamento del teatro da parte del ministero per gravi irregolarita.MUSICA: MAGGIO; COLOMBO, IO VITTIMA DELLA POLITICAPerch‚ questo acido oggi, perch‚ ad un mese dalle elezioni politiche? Io penso di essere vittima della politica. Cos la sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino Francesca Colombo oggi nella conferenza stampa indetta dopo la notizia del commissariamento del teatro deciso, come ha riferito la stessa sovrintendente leggendo l’oggetto della lettera del ministero, per gravi irregolarit… nella gestione. Colombo ha dichiarato di aver fatto di pi— di quello che chiunque avrebbe potuto fare.La sovrintendente non ha voluto rispondere alla richiesta dei giornalisti di specificare di quale parte politica si senta vittima e se in particolare metta in relazione il commissariamento con la salita in politica di Monti contro il Pd. Non strumentalizzatemi – ha detto – io mi pongo molte domande a cui spero di avere delle risposte. Mi chiedo perch‚ dopo due anni in cui questa dirigenza ha lavorato con una seriet… e una competenza che tutti notano sia arrivato questo atto. Colombo ha difeso a spada tratta il suo operato e quello di tutto il suo staff. Noi l’equilibrio strutturale l’abbiamo raggiunto – ha spiegato -, abbiamo operato sui costi del personale con un meno 70 dipendenti; nel contempo, con grande passione, tanto lavoro e capacit…, abbiamo rilanciato il festival del Maggio, abbiamo realizzato coproduzioni con i teatri pi— grandi del mondo, abbiamo valorizzato i gioielli culturali di questa citt… e siamo stati ambasciatori di cultura nel mondo, senza contare che, nonostante le molte difficolt…, abbiamo incrementato l’alzata del sipario del 40%. Il commissariamento – ha poi aggiunto – Š stato deciso perch‚ non c’‚ una patrimonializzazione. La patrimonializzazione non Š responsabilit… di un sovrintendente. Colombo a questo proposito ha spiegato che la ristrutturazione della situazione debitoria con l’accensione di un mutuo Š un processo in corso. Le banche – ha detto – hanno approvato il piano industriale, ma hanno subordinato la fattibilit… dello stesso a precise garanzie patrimoniali. Le garanzie sono quei 26 miliardi del Nuovo Teatro che attendiamo sia conferito. (ANSA).