Mafia: il 21 marzo in mille luoghi XXI Giornata Memoria Per ricordare vittime innocenti. A Messina 600 familiari

Si svolger… a Messina il 21 marzo e in contemporanea in 1000 luoghi in tutta Italia la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai Segretariato Sociale e Rapporti con il pubblico. La Giornata della Memoria e dell’Impegno, ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l’impegno nella lotta alla criminalit… organizzata e alla corruzione. Ponti di memoria, luoghi d’impegno Š il tema che accompagner… la giornata, durante la quale si incontreranno a Messina circa 600 familiari delle vittime innocenti delle mafie. Un appuntamento preceduto da centinaia di iniziative promosse su tutto il territorio nazionale e regionale, tra incontri nelle scuole, cineforum, dibattiti, convegni. La manifestazione prender… il via luned 21 marzo alle ore 9,00 da Piazza Filippo Juvara per concludersi in Piazza Duomo. Dal palco saranno letti gli oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perch‚, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. Messina sar… protagonista anche il 20 marzo, quando nel pomeriggio presso il Teatro si svolger… incontro tra i familiari a seguire nella Chiesa di Santa Caterina la veglia interreligiosa di preghiera e riflessione alla presenza dei familiari, con la lettura dell’elenco dei nomi delle vittime innocenti delle mafie Luned 21 marzo in contemporanea con Messina, cortei e lettura di nomi si svolgeranno in tutto il paese, nelle piazze, nelle scuole, nelle carceri, nelle fabbriche, nelle universit…. Iniziative sono previste anche in Europa a Losanna, Zurigo, Berlino, Bruxelles. La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unir… Messina con i 1000 luoghi in tutta Italia. Manifestazioni sono previste a Napoli, Torino, Reggio Emilia, Perugia, Imperia, Milano, Roma. ?da questa unione che il 21 marzo vogliamo partire per realizzare una grande opera sociale e corale, che sappia unire la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, per congiungersi nei 1000 luoghi che in tutta Italia affermeranno un messaggio di impegno. ? dalla memoria di comunit… che si creano impegno e giustizia sociale.(ANSA)