Lucchini: Rsu, offerta vincolante non pi— rinviabile Priorit… a chi si impegna su futuro area fusoria

Riteniamo non pi— rinviabile l’offerta vincolante, dove sia data priorit… per chi si impegna in maniera concreta sul futuro dell’area fusoria. Lo affermano le Rsu della Lucchini a conclusione del consiglio di fabbrica oggi a Piombino (Livorno) in cui si Š fatto il punto della situazione alla presenza dei segretari provinciali di Fim, Fiom e Uilm. Per i sindacati l’obbiettivo irrinunciabile Š quello di produrre acciaio a Piombino, attraverso il privato o con societ… miste, perch‚ solo con questa operazione, si pu• difendere l’occupazione diretta, dare lavoro alle imprese e difendere i lavoratori indiretti. Al ministero dello Sviluppo economico abbiamo iniziato un percorso condiviso, convinti delle garanzie sugli ammortizzatori sociali e in particolar modo sui contratti di solidariet… per Lucchini e Lucchini servizi – ha detto il segretario Uilm, Vincezo Renda, al termine della riunione -. Oggi riteniamo non pi— rinviabile la data di presentazione delle offerte vincolanti e aspettiamo di essere informati sulle eventuali proposte prima dell’11 luglio, giorno entro il quale abbiamo previsto una nuova assemblea con i lavoratori. Resta comunque primario l’obiettivo di vedere quanto prima un progetto concreto che preveda la ripartenza delle aree produttive dello stabilimento. (ANSA).