Lucchini: Rebrab incontra sindacati, s aumento produzionePresto smantellamento aree a caldo dismesse

Si Š concluso dopo circa due ore il primo incontro formale a Piombino (Livorno) tra il presidente di Cevital Issad Rebrab, accompagnato dal suo rappresentante Farid Tidjani, e i segretari provinciali Luciano Gabrielli (Fiom), Fausto Fagioli (Fim) e Vincenzo Renda (Uilm). I vertici di Cevital, che si insedier… ufficialmente come nuova propriet… il primo aprile 2015, secondo quanto si Š appreso, hanno confermato ai rappresentanti sindacali che in tempi brevi saranno ordinati dai fornitori gli impianti per l’acciaieria: i forni elettrici e un nuovo treno rotaie. Nel frattempo la produzione di rotaie continuer… sull’attuale impianto, mentre dal primo aprile Cevital conta di portare il treno a vergella su 21 turni lavorativi, spingendo la produzione al massimo della potenzialit… e aumentando anche i volumi degli altri impianti di laminazione. Verr… aumentata anche la gamma produttiva con l’acquisizione di nuovi prodotti. A breve inizier… poi, ha spiegato Vincenzo Renda al termine dell’incontro, lo smantellamento delle aree a caldo dismesse, funzionale al progetto agroalimentare. Dal 23 gennaio, infine, quando Š stato fissato il prossimo incontro con i sindacati, si entrer… nel vivo delle questioni con una serie scadenzata di appuntamenti programmati. Verranno messe a fuoco le tempistiche di realizzazione dei progetti e il passaggio dei lavoratori dalla Lucchini amministrazione straordinaria a Cevital. La discussione finale sar… comunque conclusa al ministero dello Sviluppo e del Lavoro, quando i sindacati chiederanno di garantire gli strumenti per la formazione professionale e gli ammortizzatori sociali necessari, in attesa del completamento dei progetti.(ANSA).