Lucchini: Fiom, nuovo tavolo il 13, non spegnere impianti.Lucchini: Fim-Cisl, marted 11 arrivano offerte Smc e Klesch

Si Š concluso il tavolo tra i sindacati e il ministero dello Sviluppo sul futuro dell’acciaieria Lucchini con un aggiornamento al 13 marzo per fare il punto sulle offerte non vincolanti arrivate entro l’11. E’ stato un incontro interlocutorio, propedeutico a trovare una soluzione. In 30-40 giorni arriveremo alla fase finale con la valutazione dei piani industriali, per noi Š fondamentale che il percorso avvenga a impianti funzionanti, dice il responsabile per la siderurgia della Fiom-Cgil, Rosario Rappa.(ANSA).Lucchini: Fim-Cisl, marted 11 arrivano offerte Smc e Klesch Poi partir… la due diligence Smc e Klesch presenteranno marted 11 marzo la loro offerta non vincolante per l’acciaieria Lucchini e indicheranno le loro garanzie finanziarie. E’ quanto si apprende da fonti sindacali partecipanti al tavolo in corso presso il ministero dello Sviluppo economico. A quel punto partir… la due diligence, la costruzione delle offerte vincolati e la loro valutazione. Noi della Fim Cisl riteniamo che al massimo entro marzo ci siano le offerte definitive, afferma il segretario nazionale della Fim Cisl Marco Bentivogli. (ANSA)Lucchini:Uilm,per presentare offerta chieste garanzie 300mln Governo solleciter… tutte le societ… partecipanti al bandoÿ Per presentare un’offerta non vincolante per rilevare l’acciaieria Lucchini, le aziende interessate dovranno presentare garanzie bancarie per almeno 300 milioni di euro entro l’11 marzo. E’ quanto si apprende dal segretario nazionale della Uilm Mario Ghini al termine del tavolo al Ministero dello Sviluppo economico. Il governo si Š impegnato a fare sollecitazioni per presentare l’offerta a tutte le societ… partecipanti al bando, afferma Ghini. Saranno interpellate anche Duferco, Feralpi e Acciaierie Venete, che nei giorni scorsi hanno annunciato all’amministratore straordinario della Lucchini, Piero Nardi, che si sarebbero ritirate dalla trattativa. (ANSA).Lucchini: Renda (Uilm), incontro utile, vogliamo garanzie E’ stato un incontro utile nel quale si Š ribadito al viceministro Claudio De Vincenti che abbiamo il diritto dovere di pretendere che venga presa in considerazione l’offerta che garantisce le nostre aspettative sul futuro industriale e occupazionale di Piombino, sapendo che la scelta spetta ovviamente al commissario Nardi. Lo ha detto Vincenzo Renda segretario provinciale della Uilm al termine dell’incontro a Roma sulla Lucchini con il sottosegretario De Vincenti. De Vincenti ha fissato una scaletta di incontri con azienda e sindacati, garantendo che contatter… i soggetti che avevano manifestato l’interesse per sollecitarli a presentare l’offerta non vincolante entro la scadenza fissata per le 24 di luned. Il 13 marzo Š stato inoltre previsto un altro incontro al ministero tra sindacati territoriali e nazionali, e Lucchini in cui si parler… delle offerte presentate e del proseguimento dell’attivit… produttiva dell’altoforno. Il 20 invece l’incontro sar… allargato a tutto il gruppo Lucchini, compreso Lecco, e alle istituzioni. (ANSA).