LUCCHINI, CGIL TOSCANA: CONVOCAZIONE MINISTERO PRIMO RISULTATO MOBILITAZIONE. L’OCCUPAZIONE PROSEGUE

Per la Cgil Toscana la convocazione, da parte del Ministero alle attivit… produttive, dei segretari sindacali nazionali e provinciali sulla Lucchini di Piombino, in un incontro fissato per venerd, Š un primo risultato della mobilitazione dei lavoratori, che oggi hanno occupato la Fortezza. Mobilitazione che continua e che ha trovato la piena condivisione della Cgil nazionale. Il tutto, a pochi giorni dalla manifestazione ?Piombino non deve chiudere? che ha visto 10mila persone sfilare per la citt…. La Cgil Toscana continuer… a monitorare con attenzione l’evolversi della vicenda, con l’auspicio di trovare la continuit… produttiva dell’impianto, condizione imprescindibile per rilanciare l’area della Val di Cornia. La Lucchini, come hanno ricordato anche i segretari nazionali del sindacato, Š una vertenza nazionale: l’altoforno di Piombino non va chiuso. La politica industriale in questo paese, si ribadisce, va fatta garantendo il mantenimento dei siti produttivi e non solo con l’uso degli ammortizzatori sociali.Lucchini: sindacati convocati a Roma, ma presidio prosegueÿ L’incontro richiesto dai sindacati Fim, Fiom e Uilm per esaminare la situazione della Lucchini Š stato convocato per venerd prossimo alle 15.30 dal sottosegretario allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti. I lavoratori hanno comunque deciso che l’occupazione della fortezza del Rivellino di Piombino continuer… fino a quando la delegazione sindacale non riferir… loro l’esito dell’incontro.(ANSA).Lucchini: solidariet… Regione Toscana a lavoratoriÿLa solidariet… della Regione ai lavoratori della Lucchini di Piombino che, da stamani, hanno organizzato un presidio permanente della Fortezza del Rivellino, Š stata espressa dall’assessore alle attivit… produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini. L’assessore ha rinnovato il pieno e costante impegno della Regione a sostegno delle rivendicazioni dei lavoratori Lucchini e per la salvaguardia della siderurgia toscana e del suo ruolo nel contesto nazionale ed internazionale. Di fronte ad un passaggio delicatissimo, a fronte di idee avanzate, anche nella manifestazione di qualche giorno orsono, sui contenuti di un piano industriale che permetterebbe di garantire la salvaguardia occupazionale, diretta ed indiretta e nel percorso di ricerca di un soggetto industriale pronto ad investite su di esso Š indispensabile che, accanto all’impegno di Regione e istituzioni locali, vi sia un forte e tangibile impegno del governo. Il riconoscimento di Piombino come area di crisi e l’attivazione del tavolo istituzionale – avverte Simoncini – vanno nella giusta direzione. Ma occorre che, nel dar seguito a questi impegni, sia garantita la vita dell’altoforno per il periodo necessario e possibile ad individuare un nuovo investitore.(ANSA).