Economia circolare, a Firenze il convegno Cgil Toscana (foto-video)

“L’economia circolare è una necessità”: stamani a Firenze il convegno Cgil Toscana in Regione con Giani, Monni, Cispel, Federconsumatori, Fp, Legambiente. Il segretario Maurizio Brotini: “La stagione degli inceneritori è finita, serve attenzione ora alla partecipazione delle comunità”

IL VIDEO INTEGRALE

“La Toscana verso il nuovo piano regionale dell’economia circolare”: è il convegno organizzato da Cgil Toscana che si è svolto stamani a Firenze presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo). Nel corso dell’iniziativa sono stati presentati due progetti innovativi di economia circolare di impianti di riciclo e recupero, “I Distretti Circolari” (Alberto Irace, Amministratore Delegato Alia Servizi Ambientali Spa) e “Tecnologie di Oxycombustione pressurizzata senza fiamma, per la produzione di materie prime seconde” (Paolo Ghezzi, Reti Ambiente Spa).
La dichiarazione di Maurizio Brotini (segreteria Cgil Toscana): “L’economia circolare è assolutamente una necessità, è positivo che la Regione abbia fatto un bando dove si escludono dai progetti presentati l’incenerimento e la cosiddetta termovalorizzazione, chiedendo modalità diverse di recupero di materia: questo è un punto fondamentale. Sarebbe stato utile che il Consiglio regionale avesse stralciato e cancellato definitivamente questa tecnologia obsoleta e fuori dalle direttive europee. Bisogna poi non occuparsi solo dei rifiuti urbani ma anche di quelli industriali che sono molti di più e più complessi da gestire: oggi in questo convegno c’è è stato un momento conoscitivo sulle nuove tecnologie di recupero di materia che usano alte temperature senza combustione e altri processi complessi. La stagione degli inceneritori è finita, ed è importante che la Regione abbia dato al sistema delle aziende una indicazione chiara e netta in tal senso. I rifiuti urbani e industriali possono essere smaltiti, recuperando materia, dentro il perimetro regionale. Siamo contenti come Cgil di aver dato un contributo vero questo orizzonte. Serve attenzione ora alla partecipazione delle comunità, perché la politica deve recuperare la fiducia cittadini su scelte e pratiche così importanti”.

HANNO PARTECIPATO AI LAVORI DEL CONVEGNO:

Simone Porzio, Responsabile Dipartimento Ambiente e Territorio Cgil Toscana; Eugenio Giani, presidente Regione Toscana; Monia Monni, Assessora all’Ambiente, Economia circolare Regione Toscana; Nicola Perini, Presidente Confservizi Cispel; Simonetta Poggiali, Segretaria Funzione Pubblica Cgil Toscana; Luca D’Onofrio, Presidente Federconsumatori Toscana; Fausto Ferruzza, Legambiente Toscana; Maurizio Brotini, Segretario Cgil Toscana

COSI’ IN ANSA

Rifiuti: Cgil Toscana, bene stop Regione agli inceneritori

“E’ positivo che la Regione abbia fatto un bando dove si escludono dai progetti presentati l’incenerimento e la cosiddetta termovalorizzazione”, ma “serve attenzione ora alla partecipazione delle comunità, perché la politica deve recuperare la fiducia cittadini su scelte e pratiche così importanti”. Lo ha detto Maurizio Brotini, membro della segreteria della Cgil Toscana, in occasione di un convegno promosso oggi dal sindacato sul nuovo piano regionale dell’economia circolare. “Riteniamo che il coinvolgimento dei cittadini, l’informazione più puntuale possibile, la partecipazione – ha affermato Monia Monni, assessora regionale all’economia circolare – siano elementi di governo imprescindibili, e quindi vogliamo spingere al massimo questo confronto in modo che questa grande trasformazione che abbiamo davanti, che vede questo piano innovativo dal punto di vista della forma e della sostanza per l’economia circolare, ma anche il piano per le rinnovabili, sia qualcosa che i cittadini conoscano bene, nel quale si sentano coinvolti e partecipi”. Nel corso del convegno sono stati presentati due progetti innovativi di economia circolare di impianti di riciclo e recupero, ‘I Distretti Circolari’ di Alia, e ‘Tecnologie di Oxycombustione pressurizzata senza fiamma, per la produzione di materie prime seconde’, di Reti Ambiente Spa. (ANSA).