Le Partite Iva, quel Quinto Stato che vogliamo rappresentare

3.007: solo nel 2015 questo ? il numero delle nuove partite Iva che sono state aperte nella provincia di Arezzo. Rispetto all?anno precedente il calo di iscrizioni ? stato del 5,8%. Il 70% delle aperture ? da parte di persone fisiche: il 61,4% sono uomini, il 49% under 35 e un avviamento su 5 ? operato da un soggetto nato all?estero. La fascia generazionale che aumenta di pi? ? quella compresa tra i 36 e i 50 anni con un incremento costante del 12% rispetto al 2014. I settori: 24,4% commercio e servizi, 13,2% attivit? professionali con un calo del 16,2%, 9,8% agricoltura con un aumento del 16,8%.I lavoratori autonomi rappresentano un comporto forte per numero ma debole per diritti. Per questo abbiamo promosso una campagna sindacale per la ?Carta dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Il presupposto ? che il sistema produttivo e di conseguenza il mercato del lavoro sono cambiati. Il lavoratore ?tipico? non ? pi? solo il lavoratore subordinato ed ? quindi necessario riscrivere lo statuto dei lavoratori perch? torni ad essere quello strumento che si rivolge a tutti i lavoratori a prescindere dalla forma contrattuale. La Cgil ha deciso di intervenire per la tutela dei liberi professionisti, del mondo del lavoro autonomo e quindi per riunificare la parte debole del mondo del lavoro.Un mondo che molto pi? spesso di quanto si pensi si rivolge alla Cgil e per questo il Nidil ha organizzato, insieme all’Associazione InCostruzione Onlus, la ricerca ?La parola al Quinto Stato. Dalla Rappresentazione alla Rappresentanza? (hashtag da utilizzare: #PQS). La ricerca, online sul sito www.cgilarezzo.it, ha lo scopo di analizzare attraverso una serie di domande la percezione, le opinioni e le potenzialit? che magari si vedono nel sindacato da parte del Lavoro autonomo. E’ una sorta di assemblea on line: siamo partiti il 25 gennaio, e fino al 29 febbraio sar? possibile per gli autonomi collegarsi al sito e compilare il questionario e di chiedere di farlo a chi si conosce. Al termine di tale periodo i risultati saranno sintetizzati in un piccolo ebook che speriamo ci faccia capire meglio cosa possiamo fare e come siamo visti dal mondo del lavoro autonomo. Questo per capire e conoscere un mondo che, nonostante sia sempre pi? numeroso e parte sempre pi? debole nel Mercato del lavoro, come Sindacato abbiamo visto e ci ha visto con non pochi pregiudizi.(l’autrice rappresenta Nidil Cgil Arezzo)”