LAVORO: SELEX; SIMONCINI,TOSCANA IMPEGNATA 27 NUOVO INCONTRO

La Regione Toscana non sta solo monitorando con attenzione gli sviluppi della situazione della Selex Galileo ma si sta anche sforzando di rendere maggiormente operativo il rapporto con Finmeccanica. Per il 2 luglio Š previsto un nuovo tavolo fra sindacati e azienda, e la Regione Toscana intende confermare il proprio supporto alle richieste del sindacato. Lo ha detto l’assessore al lavoro Gianfranco Simoncini rispondendo a due interrogazioni presentate dal gruppo della Federazione della Sinistra-Verdi (Fsv). Simoncini ha ricordato di aver incontrato i rappresentanti dei lavoratori della Selex che ci hanno illustrato la loro contrarier… al progetto di trasferimento della produzione dei radar marittimi e terrestri nello stabilimento di Roma. Nell’incontro con i vertici aziendali – ha aggiunto – Š comunque emerso che la decisione di spostare la produzione dei radar era stata assunta nel quadro di un tavolo di trattativa nazionale, e che Finmeccanica intende mantenere ferma la centralit… del sito fiorentino, destinato anzi a consolidarsi come il pi— grande del gruppo. Il capogruppo Fsv Monica Sgherri ha sottolineato che la nostra attenzione Š altissima. Ci fa piacere che anche la Giunta abbia queste posizioni. L’augurio Š che i vertici aziendali presentino un buon progetto. La contrariet… dei lavoratori allo smantellamento o al ridimensionamento del sito fiorentino Š stata ribadita con forza dagli stessi anche solo pochi giorni fa. (ANSA).