LAVORO: SELEX; LAVORATORI RICEVUTI A PALAZZO VECCHIO FIRENZE POLEMICA DELEGATI FIOM VS RENZI ASSENTE

Stamani circa 200 lavoratori di Selex Elsag ed i loro rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil si sono presentati in Palazzo Vecchio per chiedere all’ amministrazione comunale di mobilitarsi presso il governo affinch‚ l’emendamento che permette il finanziamento del progetto Tetra, che pu• dare un futuro all’azienda, sia approvato, con la legge di stabilit…, dal Parlamento. La presenza dei lavoratori di Selex Elsag stamani in Palazzo Vecchio – commenta in una nota il segretario della Fim-Cisl della Toscana, Marco Tesi, tra i partecipanti dell’iniziativa – ‚ un richiamo importante a tutte le istituzioni perch‚ si impegnino su questo territorio, per la soluzione della commessa ‘Tetra. Speriamo che questa mobilitazione serva. Sarebbe opportuno ripeterla anche nel luogo di coordinamento, che e’ l’unit… di crisi in Regione, per sollecitare il Presidente della Regione, Enrico Rossi, a fare tutto e di pi—. A ricevere i lavoratori Selex in Palazzo Vecchio Š stato il vicesindaco Dario Nardella. Sulla vicenda Š intervenuto, a margine dell’inaugurazione di un centro di accoglienza, anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi. Qui in citt… ci sono almeno due gravi crisi – ha detto – una Š quella della Seves, che Š meno significativa dal punto di vista numerico, si parla di poco pi— di 100 persone, ma molto importante, e che noi stiamo seguendo perch‚ siamo convinti che la Seves abbia un futuro. Nel caso della Selex la vicenda Š ancora pi— grave sotto il profilo del numero di persone disoccupate, che sono circa 400; c’‚ un impegno di tutti i partiti perch‚ il progetto Tetra vada avanti. Noi speriamo che il governo accetti l’indicazione unanime che arriva da tutti i gruppi parlamentari: su questa vicenda si sono espressi i leader di tutti i partiti e da parte mia non pu• che esserci l’invito al governo a mantenere l’impegno che le commissioni e i gruppi hanno gi… preso.(ANSA).LAVORO:SELEX;FIOM,RENZI HA DISERTATO INCONTRO PROGRAMMATOE’ polemica tra i delegati Fiom della Selex Elsag ed il sindaco di Firenze Matteo Renzi per l’assenza di quest’ultimo all’incontro di stamani in Palazzo Vecchio. Secondo il sindacato, erano stati presi accordi in base ai quali era garantita la partecipazione di Renzi all’iniziativa: la mancanza del sindaco all’appuntamento, peraltro annunciato alla stampa, ha causato malumori e spinto i delegati Fiom della Selex a scrivere al primo cittadino una lettera aperta di sapore polemico. Il nostro rappresentante sindacale Daniele Calosi, con noi presenti, Le ha telefonato concordando la giornata di oggi e in quella occasione abbiamo anche avuto modo di apprezzare il fatto che lei volesse incontrare tutti i lavoratori e non solo una delegazione – scrivono i sindacalisti – Noi stessi abbiamo inoltrato via mail il volantino con l’ iniziativa in questione alla sua segreteria. Abbiamo anche apprezzato che il Comune mettesse a disposizione la Sala del Consiglio, luogo di grande significato perch‚ vi si esercita la pi— alta e nobile delle attivit…, quella di lavorare per il bene ed il meglio della comunit… che si rappresenta. Noi ci siamo stati in questa sala, peccato che fosse priva dei nostri rappresentanti e del nostro Sindaco. Dovunque lei fosse – prosegue la lettera – se ci avesse fatto accomodare l’avremmo aspettata volentieri. Le avremmo nuovamente esposto la situazione con gli ultimi aggiornamenti, che comunque lei s… gi… bene, e le avremmo chiesto l’impegno di farsi portavoce per noi presso il Ministro Cancellieri ed il Ministro Grilli, che in queste ore decideranno in positivo o in negativo le ricadute occupazionali su una azienda della nostra citt…. Speriamo che questa polemica svanisca, che lei le telefonate le faccia e che venga presto a trovarci nel nostro stabilimento. (ANSA).FINMECCANICA: SIMONCINI, REGIONE DA TEMPO A LAVORO PER TETRALa Regione sta lavorando, e non da oggi, per spingere il governo al rifinanziamento del progetto Tetra (tecnologie digitali per le comunicazioni sicure delle forze dell’ordine). A questo scopo ha gi… attivato da tempo rapporti diretti con il governo, con l’obiettivo di consolidare e rilanciare la presenza sul territorio toscano di Selex Elsag. Lo afferma, in una nota, l’assessore regionale alle attivit… produttive Gianfranco Simoncini. I problemi di Selex – spiega – sono stati affrontati al tavolo regionale nel corso di un incontro da me convocato, qualche giorno fa, con le organizzazioni sindacali. Abbiamo anche sollecitato, con un intervento diretto, nei confronti del ministro dello sviluppo economico, del ministro degli interni e di quello della difesa, l’attenzione del governo per una realt… che la Regione considera centrale per il sistema produttivo. Siamo inoltre in contatto costante con i gruppi parlamentari per far approvare i necessari emendamenti. Simoncini ricorda anche che il rifinanziamento del progetto Tetra Š stato anche al centro dell’incontro avuto a Roma nelle scorse settimane con l’amministratore delegato di Selex Fabrizio Giulianini, nel corso del quale sono state affrontate le prospettive che il processo di unificazione nella grande Selex pu• determinare per gli insediamenti toscani ed in particolare per Selex Elsag e Selex Galileo.(ANSA).