LAVORO: SCIOPERO METALMECCANICI PIOMBINO, BLOCCO AURELIA

Sciopero con manifestazione stamani dei metalmeccanici di Dalmine, Magona, Lucchini e dell’indotto siderurgico di Piombino (Livorno). Oltre un migliaio i lavoratori che hanno preso parte al corteo, partito da Venturina e diretto a Piombino, hanno bloccato per oltre un’ora la statale Aurelia a partire dalle 10.30 circa. La manifestazione si Š poi conclusa e la circolazione sulla strada ‚ ripresa. Il clima Š molto teso e c’‚ molta preoccupazione tra i lavoratori, ha affermato il segretario della Cgil di Livorno, Maurizio Strazzullo. Per richiamare l’attenzione del governo sulla situazione del polo siderurgico di Piombino ieri il sindaco della cittadina toscana, Gianni Anselmi, ha trascorso otto ore sul tetto di un capannone della Lucchini, scendendo dopo essere stato convocato per oggi a Roma al ministero dello Sviluppo economico.Quella di oggi Š stata una grande manifestazione, con la partecipazione di tutte le istituzioni. Se non eravamo tremila, eravamo qualcuno in pi—, ha detto Maurizio Strazzullo, segretario della Cgil di Livorno. Insieme ai lavoratori e al sindacato hanno manifestato tutti i sindaci della Val di Cornia, da Castagneto fino a Follonica, sfilando con la fascia tricolore – prosegue Strazzullo – C’‚ preoccupazione e rabbia, ma soprattutto la voglia di sentire che il Governo si decida a prendere impegni seri per la salvaguardia della Lucchini e di tutto il comparto dell’acciaio, per salvaguadare lavoro e occupazione su tutto il territorio. Oggi il sindaco di Piombino Gianni Anselmi, dopo la clamorosa protesta di ieri quando Š salito per diverse ore sul tetto di un capannone della Lucchini, sar… ricevuto al ministero: C’‚ molta attesa e sono molte le aspettative per l’incontro di Anselmi oggi a Roma – prosegue il segretario Cgil – in vista, probabilmente il prossimo 18 ottobre, di un tavolo al Governo con le organizzazioni sindacali, mentre domani o dopodomani potrebbe esserci un’assemblea con i lavoratori. Serve un segnale serio dal Governo per avere tempi certi, anche sulle bonifiche, il cui costo non pu• ricadere su chi viene ad investire, perch‚ altrimenti questa sar… solo la prima iniziativa di molte altre.(ANSA).