Lavoro nel turismo, l’iniziativa Filcams a Viareggio (foto)

Turni extra, sottoinquadramenti, riposi negati, lavoro grigio, inconsapevolezza su diritti da godere (a volte anche dell’accesso alla Naspi): è il quadro del lavoro nel turismo in Toscana emerso dalla campagna del camper Filcams Cgil in spiagge e centri storici (intercettati 2mila tra lavoratori e lavoratrici). “Il settore ha recuperato terreno ma servono più diritti e tutele per gli stagionali, occorre un nuovo modello”. Oggi a Viareggio (Lu), al Principino Eventi, si è svolta sul tema un’iniziativa del sindacato con la segretaria generale Cgil Toscana Dalida Angelini, l’assessora regionale Alessandra Nardini, Stefano Nicoli (segretario generale Filcams Cgil Toscana), il presidente di Federalberghi Toscana Daniele Barbetti. Ha introdotto i lavori Gianfranco Francese (presidente Ires Toscana).