Lavoro. La moblitazione degli Edili, oggi sciopero concessionarie autostradali, domani si ferma il marmo

Da stamani (27 aprile) al 29 lavoratori delle costruzioni in piazza. Si inizia oggi con lo sciopero nazionale delle concessionarie autostradali. Il 28 Š il SafeDay e si ferma il settore lapideo. Venerd Italcementi protesta contro il piano industriale Tre giorni di scioperi e mobilitazione unitaria per i lavoratori delle costruzioni, con manifestazioni e presidi da oggi (27 aprile) fino a venerd 29. Molte iniziative per protestare contro norme sbagliate, chiedere sicurezza sul lavoro, contestare un cattivo piano industriale. Nella tre giorni, in particolare, sono coinvolti gli addetti delle concessionarie autostradali, l?intero settore dei lapidei, il gruppo Italcementi. Inoltre si tiene il 28 aprile l’iniziativa RicordiamoliTutti, che prevede una serie di presidi e flash mob nella giornata mondiale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.Codice appalti: sciopero delle concessionarie autostradaliOggi si fermano i lavoratori delle aziende di costruzione e progettazione delle concessionarie autostradali, a seguito dello sciopero di 8 ore proclamato dai sindacati di categoria FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil. La mobilitazione, che si svolger… con articolazioni territoriali, Š stata decisa a seguito della ?scomparsa? del riferimento alla gestione diretta dei lavori appaltabili, i cosiddetti lavori in house, dal testo finale del Codice degli appalti, approvato venerd scorso dal Consiglio dei ministri e pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale. Due le iniziative principali: Genova, appuntamento alle ore 8.30 nel piazzale del Camionale (in prossimit… del Punto Blu, adiacenze casello autostradale Genova ovest). A Roma, dalle 9 alle 12 presidio regionale davanti la sede del Ministero Infrastrutture e trasporti, a Porta PiaSafeDay, si ferma il settore lapideoDomani, gioved 28 aprile, Š il SafeDay. Nella giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, il settore lapideo proclama lo sciopero nazionale, dopo l’incidente del 14 aprile a Carrara in cui sono rimasti uccisi due cavatori. Feneal, Filca e Fillea si mobilitano con presidi, manifestazioni, sit in, mentre i lavoratori del settore lapideo incroceranno le braccia per l’intera giornata, per ricordare i due cavatori morti a Carrara e chiedere un giro di vite sulle imprese non in regola con le norme di sicurezza. Due le iniziative in programma: a Roma, in piazza Montecitorio, alle 15 ci sar… il presidio e flash mob. A Seravezza (Lucca) Š prevista la mobilitazione regionale, dove confluiranno i lavoratori in sciopero del settore lapideo per ricordare i cavatori morti e chiedere alle istituzioni il rafforzamento delle misure di contrasto all’irregolarit… delle imprese in materia di sicurezza. Appuntamento alle 9,15 in Piazza Carducci, corteo listato a lutto e conclusione al teatro delle scuderie medicee per concludere con la consegna alle istituzioni delle richieste dei sindacati.