LAVORO: GROSSETO LEADER PER IMPRESE GUIDATE DA DONNE

A Grosseto tre imprese su dieci (30,9%) sono a conduzione femminile: lo rivelano i dati dell’Osservatorio sulle Imprese Femminili di Unioncamere Toscana, realizzato in collaborazione con Regione Toscana. Un tasso pi— elevato della media regionale si registra anche a Livorno (29,6%) e Massa Carrara (27,9%), mentre Prato ha mostrato la crescita pi— elevata nel periodo 2004-2009 (+1,7%). Alla fine del 2009, la dinamica delle imprese femminili ha mostrato un dato solo leggermente negativo, con una diminuzione dello 0,1% a fronte di una riduzione pi— consistente delle imprese non femminili (-1,0%), e quindi cresce dello 0,1% la loro incidenza sul totale: Il fatto che la percentuale di aziende guidate da donne sul totale – ha detto il presidente di Unioncamere Toscana, Pierfrancesco Pacini – sia addirittura aumentata in questo anno cos difficile, non pu• che essere segno di una forte vitalit… imprenditoriale al femminile. Alla fine del 2009, in Toscana, la quota maggiore di imprese femminili (il 29,6%) si concentra nel commercio, mentre in settori come la cura delle persone e la riparazione dei beni per la casa quasi un’impresa su due Š a conduzione femminile. Sempre maggiore il numero delle straniere: la crescita del numero delle imprenditrici comunitarie Š trainata dalle rumene (+12%), seguite dalle polacche (+9,9%); sul fronte non comunitario, significativa Š anche la dinamica delle cinesi (+11%), che nel 2009 rappresentano oltre il 39% delle extra-comunitarie con cariche in imprese toscane. Continuano a diminuire invece le donne di origine toscana (-1,6%). (ANSA).