Lavoro: Governo, no liste mobilit… per licenziati Ristori Regione, ma dipendenti hanno comunque diritto a Naspi

Il ministero del Lavoro non ritiene possibile l’iscrizione alle liste di mobilit… dei 44 lavoratori, licenziati alla fine del 2016, perch‚ il licenziamento sarebbe avvenuto oltre i termini previsti dalla normativa. Lo ha reso noto la Regione Toscana sottolineando che pertanto essa non proceder… all’iscrizione dei lavoratori licenziati delle Officine Ristori di Pontedera (Pisa) alle liste di mobilit…. Della risposta sono stati gi… informati Confidustria di Pisa e le organizzazioni sindacali sulla decisione prese a seguito della risposta, da parte del ministero del Lavoro, all’istanza avanzata dalla Regione riguardo alla possibilit… di iscrivere i lavoratori alle liste. I 44 dipendenti licenziati hanno comunque diritto alla Naspi (Nuova assicurazione sociale per l’impiego) che, peraltro, stanno gi… percependo. Ma con la risposta del ministero spetter… ora all’azienda iscrivere i lavoratori alla Naspi con un aggravio dei costi. Le Officine Ristori sono un’azienda dell’indotto Piaggio che dopo un grave momento di crisi aveva invertito la rotta grazie a una drastica riduzione di personale, la cui procedura era stata fortemente criticata dai sindacati. (ANSA).