LAVORO: FIRENZE, ORE CIG RADDOPPIATE FRA I METALMECCANICI

Le ore di cassa integrazione nelle aziende metalmeccaniche fiorentine sono pi— che raddoppiate nel 2010: secondo i dati della Fiom-Cgil provinciale, da gennaio a novembre di quest’anno sono state concesse 4.438.329 ore rispetto alle 1.858.923 dello stesso periodo del 2009. Si tratta, come spiega il sindacato, dell’equivalente di 2.499 posti di lavoro persi. I dati evidenziano un’esplosione della Cig straordinaria (oltre 2 mln di ore, quasi decuplicata) e una crescita della Cig in deroga (345 mila ore nel solo settore industriale contro le 5.219 del 2009, 847.363 ore nel settore artigiano contro le 281.310 del 2009). Sono dati preoccupanti – ha spiegato il segretario provinciale Fiom, Marcello Corti – e preoccupante sar… la ripresa nel 2011, perch‚ leggendo i numeri si vede un calo della Cig ordinaria, e di quella straordinaria a vantaggio di quella in deroga: ci• vuol dire che le aziende hanno finito quegli ammortizzatori. Si entra in situazioni nelle quali gli ammortizzatori saranno sempre ridotti per la loro copertura, e ancora le imprese non sono uscite dalla crisi. (ANSA).