Lavoro: ex Isi; presidio lavoratori davanti Inps marted prossimo 25 marzo. Ore 10 conferenza stampa

Presidio dei lavoratori dell’ex Isi (ex Eletrolux) di Scandicci marted prossimo davanti alla sede regionale dell’Inps a Firenze per chiedere, si spiega in una nota firmata dai sindacati, quali siano i tempi dell’istituto di previdenza per far partire il pacchetto formazione e quindi iniziare a percepire la prima delle 12 mensilit… previste dal progetto. Prevista per le 10 anche una conferenza stampa assieme a Fim, Fiom e Uilm. I sindacati, nella nota, rilevano che sono passati tre mesi dall’annuncio della Regione Toscana di esser pronta a far partire il progetto per dare sostegno al reddito e ricollocare i quasi 120 lavoratori dell’ex Isi, che non avendo maturato i requisiti di anzianit… non possono accedere agli ammortizzatori sociali e sono quindi senza alcuna copertura economica. L’Inps per• non ha ancora fornito l’elenco dei lavoratori senza Aspi. Se manca quella lista, spiega Franco Nigi dell’Rsu, i corsi di formazione previsti dal programma non partono e l’Inps stessa non eroga il sussidio ad essi vincolato, pari a 830 euro mensili. Inoltre, si rileva, dopo 9 mesi senza riscuotere, ora che la Cig in deroga relativa al periodo luglio-settembre 2013 Š finalmente stata pagata, a complicare una situazione gi… delicata, arriva l’amara sorpresa della mancata applicazione delle detrazioni da lavoro dipendente e per figli a carico, che per molti di noi – spiega ancora Nigi – ha comportato la perdita di circa 400 euro. Si Š creata cos, ancora una volta, disparit… tra lavoratori della stessa azienda ed un notevole disagio in chi non si Š visto accreditare la somma attesa, nonostante che gli adempimenti procedurali relativi alla richiesta di cassa, riportassero l’applicazione delle detrazioni. Sollecitiamo l’errore all’Inps da una settimana ma nessuno ci ha risposto. Marted saremo dunque in presidio.(ANSA).