LAVORO: CAMBIA NOME TIPOGRAFIA TOSCANA, ACCORDO SALVA OPERAI NASCE CARTOGRAFICA TOSCANA, 24 SUBITO IN FABBRICA PER ALTRI CIG

La Cartografica Toscana (societ… formalmente attiva daÿieri e presieduta da Luca Gori, amministratore della tipografia Baroni e Gori di Prato) subentra alla Tipografia Toscana di Ponte Buggianese (Pistoia) e salva da subito il posto a 24 lavoratori. Altri 8 saranno riassorbiti entro il 31 agosto 2012, mentre per i rimanenti 26 Š assicurata per un altro anno la cassa integrazione. Per tutti, infine, scatta un piano per riscuotere le mensilit… arretrate non percepite. Sono le basi dell’accordo firmato da sindacati e azienda e cheÿieri ha visto un passaggio fondamentale nella sede della Provincia di Pistoia con l’avvio della cassa integrazione per chiusura di attivit…. La Tipografia Toscana (che svolgeva attivit… artigianale e industriale nella cartotecnica e nel packaging) ha infatti formalmente avviato la procedura di messa in liquidazione, con dismissione dell’attivit… produttiva. A forte rischio di licenziamento c’erano pertanto i 58 dipendenti, parte dei quali, come detto, verranno assorbiti dalla nuova societ…, alla quale viene trasferito (in affitto) un ramo d’azienda della Tipografia Toscana. (ANSA).