LAVORO: BAGLIETTO; IN CORTEO OPERAI DEI CANTIERI DI PISA

Un corteo di circa 100 persone sta fortemente rallentando il traffico lungo l’Aurelia, a sud di Pisa. In strada ci sono gli operai dei Cantieri di Pisa, del gruppo Baglietto, che stamani hanno deciso di manifestare dopo che Š saltata la trattativa per il passaggio di propriet… dei tre siti produttivi del gruppo (oltre a quello pisano, ci sono anche gli stabilimenti di La Spezia e Varazze) all’azienda viareggina Effebi Overmarine, che non ha ottenuto garanzie necessarie sulle concessioni demaniali dei cantieri liguri. Insieme agli operai sfileranno fino al centro citt… anche i dirigenti della Cgil di Pisa che nei giorni scorsi avevano gi… sollecitato le istituzioni locali e la Regione Toscana a stare a fianco dei lavoratori in questa difficile vertenza. Il rischio, secondo il sindacato, Š infatti che se tramonta definitivamente la pista Overmarine la procedura concorsuale della Baglietto diventi una mera operazione finanziaria che metterebbe a rischio la ripresa produttiva e il posto di lavoro dei circa 150 dipendenti del gruppo. Ieri serva i vertici dell’ azienda viareggina, dopo il fallimento della trattativa, hanno riconfermato il loro interesse per l’ operazione purch‚ vengano risolte certe situazioni.Hanno raggiunto il Comune intorno alle 12.30 dopo aver sfilato sui Lungarni del centro, rallentando il traffico cittadino, i circa 100 operai dei Cantieri di Pisa che da stamani manifestano per chiedere l’appoggio delle istituzioni locali nella difficile trattativa della cessione del gruppo Baglietto all’azienda viareggina Effebi Overmarine. Intorno alle 12.30 il traffico a Pisa, dopo avere subito pesanti rallentamenti, a sud lungo l’Aurelia e nelle principali arterie di accesso alla citt…, e in centro nei pressi del Comune, Š tornato alla regolarit… e una delegazione di manifestanti accompagnata dai rappresentanti sindacali Š stata ricevuta dal sindaco, Marco Filippeschi. (ANSA).