Lavoro: addetti gomma plastica manifestano a Empoli

? in programma domani a Empoli (Firenze) una manifestazione regionale indetta da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil per chiedere la riapertura del tavolo di trattativa con Confindustria sul contratto collettivo nazionale del comparto gomma plastica. In particolare Š stato indetto un presidio che inizier… alle 10 in piazza della Vittoria. Il settore in Toscana interessa poco pi— di tremila addetti e molte aziende sono concentrate nell’Empolese. La federazione che rappresenta le aziende del settore – scrivono i sindacati in una nota congiunta – ha infatti deciso di procedere unilateralmente, interpretando in modo restrittivo la norma contrattuale che prevede la definizione degli scostamenti soltanto a seguito della conclusione dell’esame congiunto tra le parti, decidendo di trattenere 19,06 euro dei 30 di aumento previsti dal rinnovo del contratto nazionale. I lavoratori delle province di Livorno, Pisa, Siena e Grosseto hanno scioperato per l’intera giornata lavorativa il 24 novembre, mentre quelli di Arezzo si fermeranno l’l1 dicembre. (ANSA).