La Uilm per un sindacato non autoreferenziale e basata sulle idee e sulla partecipazione dei lavoratori

Il 19ø Congresso della Uilm Firenze e Arezzo ha confermato come Segretario Davide Materazzi. Durante i lavori tavola rotonda con BonafŠ, Bassilichi, Colonna (Uilm Nazionale) e Bernini (Confindustria Toscana) su Lavoro e dignit… 4.0Si Š tenuto stamani a Villa Vogel il 19ø Congresso della Uilm Firenze – Arezzo, sul piatto il lavoro, il futuro del territorio, le prospettive e le strategie per far ripartire il Paese attraverso il rilancio dell?industria.?La Uilm crede ancora nel sindacato – spiega Davide Materazzi, riconfermato Segretario della Uilm di Firenze e Arezzo -, in un sindacato non autoreferenziale, ma che si basa sulle proprie idee e sul coinvolgimento dei propri tesserati, perch‚ Š fatto di lavoratori per i lavoratori, e non Š un organismo a s‚ stante e distaccato dove le scelte s?impongono dall?alto, ma un luogo di confronto e di dibattito. E uno dei compiti principali del sindacato – aggiunge Materazzi – Š sempre stato, e sempre sar…, quello di rinnovare i CCNL affinch‚ continuino ad essere l?ultimo scudo a difesa dei diritti dei lavoratori. E anche stavolta la Uilm si Š distinta come la forza propulsiva per il rinnovo del contratto nazionale, ovvero dell?unico strumento decisivo in mano ai lavoratori per portare incremento salariale e al recupero di potere d?acquisto?.Durante i lavori del congresso si Š svolta la tavola rotonda Lavoro e Dignit… 4.0, a cui hanno partecipato Luca Colonna, Segretario Uilm Nazionale, Fabrizio Bernini, Presidente Digital Innovation Hub Toscana, nonch‚ Presidente delegazione di Arezzo di Confindustria Toscana Sud, Leonardo Bassilichi, Presidente Camera di Commercio Firenze, Simona BonafŠ, Parlamentare Europea.