Kme: sindacati, prorogata Cigs ma solo per 2 mesi ‘Chiesti 12 ma fondi Ministero limitati. Governo finanzi’

E’ stata prorogata di circa due mesi, fino al 10 novembre, la cassa integrazione straordinaria per gli stabilimenti Kme di Fornaci di Barga (Lucca) e Serravalle Scrivia (Alessandria), che era prossima alla scadenza. Lo annunciano i coordinatori nazionali Fim Fiom Uilm Gruppo Kme, Michele Folloni, Massimo Braccini, Giacomo Saisi spiegando, in una nota, che purtroppo l’accordo sulla proroga Š solo di circa due mesi, e non di dodici mesi come di norma lo Š sempre stato, poich‚ il Ministero ci ha comunicato che vi sono fondi a copertura solo per un periodo limitato. Tuttavia, la richiesta aziendale Š di 12 mesi e verr… richiesto un ulteriore incontro entro la data di scadenza. Il ministero si Š impegnato a convocare ulteriormente le parti al fine di prorogare la Cigs. I sindacati sottolineano che l’azienda ha confermato il piano di sviluppo e investimenti, precisando per• che vi Š la necessit… di continuare a far ricorso agli ammortizzatori sociali poich‚ Kme sta continuando ad attraversare una fase congiunturale e di flessione produttiva. I coordinatori sottolineano la necessit… che il governo finanzi fin da subito fondi nuovi per coprire ulteriori periodi di ammortizzatori sociali perch‚ non sarebbe possibile gestire le crisi senza adeguati sostegni, pena il rischio di esuberi di personale e licenziamenti collettivi. Il coordinamento ritiene che l’industria della trasformazione del rame sia un settore strategico per un paese industriale – concludono -. Pertanto riteniamo che vadano salvaguardati i grandi conglomerati industriali, gli impianti e l’occupazione, in quanto risorse anche per i territori e le comunit….(ANSA).