Ius soli: flash mob a Firenze, ‘E’ diritto’. Con la Cgil Rete degli Studenti, Udu, Arci, Anpi, partiti, associazioni.

Flash mob organizzato dalla Cgil, stamane, in piazza Santa Maria Novella, per chiedere l’approvazione della legge sullo ius soli nell’ambito della mobilitazione nazionale Cittadinanza Day (promossa da ‘ItalianiSenzaCittadinanza’ e ‘L’Italia sono anch’io’ ). Con il sindacato confederale erano presenti rappresentanti della Rete degli Studenti, Udu, Arci, Anpi, partiti, associazioni. Un grande striscione arcobaleno appeso a palloncini verdi, bianchi e rossi su cui era scritto ‘S allo ius soli’ Š stato fatto innalzare nella piazza mentre si alternavano gli interventi. Il diritto a venire riconosciuti come cittadini di questo paese – ha detto il segretario della Cgil Firenze, Paola Galgani – Š un diritto primario, Š una questione di democrazia. Un milione di bambini e ragazzi di origine straniera da anni aspettano una legge per diventare italiani di diritto e non sentirsi pi— ospiti in quello che ormai Š il loro Paese – osserva ancora la Cgil in un volantino -: abbiamo dunque un milione di buoni motivi per chiedere l’immediata approvazione della legge, lo Ius Soli Š innanzitutto un principio di civilt…. Governo, partiti e Parlamento hanno grandi responsabilit…, da una parte per aver assecondato la deriva nella pubblica opinione sul tema dei diritti di cittadinanza, dall’altra per non aver pienamente assunto e portato a termine l’impegno di dare il via libera a un provvedimento che parla di democrazia e civilt…. (ANSA).