ITALGAS, DOMANI SCIOPERO NAZIONALE DI 8 ORE

Domani (gioved 28 maggio) sar… sciopero nazionale di 8 ore all’Italigas, l’azienda leader della distribuzione del gas naturale in ambito urbano. Lo proclamano in una nota Filcem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil.Incrociano le braccia i 3.800 dipendenti del gruppo controllato da Eni. Il ‘pomo della discordia’ – spiegano i sindacati – sono le pessime relazioni industriali in atto da tempo e la recente rottura avvenuta proprio sulla riorganizzazione aziendale.?La misura Š colma – proseguono -: stiamo assistendo a modifiche unilaterali dell’orario di lavoro, ad un ampliamento a dismisura dei lavori in appalto nelle attivit… di ‘core business’ (reperibilit…, ricerca dispersioni, manutenzione cabine, ecc.), a modifiche discrezionali che rischiano di destrutturare l’organizzazione del lavoro, alla riduzione dei diritti sindacali (assemblee, informazioni) in barba alle pi— elementari regole di relazioni industriali tra le parti?.Le organizzazioni dei lavoratori, infine, temono che la chiusura di ulteriori sedi di lavoro e il mancato equilibrio degli organici rappresentino la premessa per un nuovo taglio all’occupazione.