Intesa sul CCNL artigianato chimico e tessile. +48.10 euro di aumento e una tantum dii 80

Per il comparto chimico e gomma-plastica l?aumento salariale Š di 48,10 euro divisi in tre tranche, pi— una tantum di 80 euro in due versamenti.? stato siglato ieri a Roma dai sindacati dei lavoratori chimici (Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil) e dalle associazioni degli artigiani (Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai) l?ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro 2016-2018 per l?artigianato chimico e tessile accorpato. Il CCNL riguarda una platea di 250.000 lavoratori, di cui 155.000 in circa 60 mila aziende per l?artigianato Moda e 95.000 lavoratori in 40 mila aziende per il settore chimico, che comprende anche le imprese artigianali della gomma-plastica.Per i dipendenti del settore Chimica (chimica, gomma plastica, lampade, ecc) Š previsto un aumento salariale di 48,10 euro divisi in tre tranche, che tiene conto del recupero reale dell?inflazione e degli andamenti del settore. A cui si aggiunge il pagamento di ?una tantum? di 80 euro in due tranche.? invece di 45 euro l?aumento nel settore Moda (tessile, abbigliamento, calzaturiero, occhialeria, ecc), pi— ?una tantum? di 120 euro, mentre per i lavoratori del settore Ceramica (Ceramica, abrasivi, piastrelle, ecc) Š previsto un incremento salariale di 42 e un bonus di 80 euro.Per quanto riguarda il mercato del lavoro Š stata introdotta una nuova norma contrattuale per il reinserimento al lavoro a tempo indeterminato, con acquisizione di una nuova qualifica professionale, di soggetti svantaggiati. ? stata anche migliorata la norma sui congedi parentali attraverso il recepimento norma di Legge su frazionabilit… dei congedi (Aspettativa Post – Partum L.104) e viene ora riconosciuto il diritto ad una aspettativa di 12 mesi in caso di malattie gravi.Per quel che riguarda il tema della legalit… e il contrasto allo sfruttamento del lavoro lungo la filiera – segnalano i sindacati dei chimici – viene riconosciuta la responsabilit… in solido prevista per gli appalti anche per il lavoro in subfornitura.L?ipotesi di contratto sar… sottoposta alle assemblee dei lavoratori per l?approvazione.