INTERNET: SCIOPERO A DADA, PRESIDIO DAVANTI A CONFINDUSTRIA

Iÿlavoratori dell’Internet company fiorentina Dada (Gruppo Rcs) hanno scioperato stamani per quattro ore manifestando prima davanti alla sede dell’azienda, poi davanti a Confindustria Firenze. Oggetto della protesta, l’applicazione del nuovo contratto nazionale del commercio che penalizza soprattutto i neo assunti per quanto riguarda la malattia. L’Internet company conta 150 dipendenti a Firenze e altri 400 a livello europeo.Secondo quanto spiegato da Emiliano Certini della rsu Cgil, ed Enrico Talenti della Filcams Cgil, a febbraio scorso Š stato firmato il nuovo contratto del commercio da Cisl e Uil ma non dalla Cgil, e in Dada l’unico sindacato presente Š la Cgil. Il nuovo accordo prevede condizioni fortemente peggiori per i nuovi assunti soprattutto per quanto riguarda la malattia e i permessi. I rappresentanti sindacali hanno ricordato che da mesi stavamo portando avanti una trattativa con Dada per ‘correggere’ questi due soli aspetti del contratto, ma Š saltata e vogliamo che venga riaperto il tavolo di confronto. Per questo motivo, hanno aggiunto, abbiamo indetto uno sciopero e protestiamo anche davanti a Confindustria, di cui Dada fa parte, perch‚ l’associazione spinge a livello nazionale affinch‚ il contratto sia pienamente applicato. Il presidio ha creato qualche disagio al traffico.(ANSA).