INTERCETTAZIONI: CGIL, DDL REGALO ALL’ILLEGALITA’

stampa l’articolo ?Il disegno di legge sulle intercettazioni, sul quale viene posta l?ennesima fiducia per l?evidente timore del governo dei contrasti dentro la maggioranza, contiene norme che limiteranno in maniera drastica la possibilit… per le forze dell?ordine e la magistratura di utilizzare le intercettazioni come strumento d?indagine e rappresenta un vero e proprio regalo alle mafie ed all?illegalit… ?. Lo afferma Vera Lamonica, segretaria confederale Cgil.?La tanto decantata politica sulla sicurezza ? aggiunge la dirigente sindacale – ha prodotto finora solo norme persecutorie contro gli immigrati e forme di privatizzazione della sicurezza inefficaci e pericolose come le ronde. Ora, con questo disegno di legge si d… un gravissimo colpo all?attivit… di indagine nei confronti di tutte le forme di criminalit…, a partire da quelle contro mafia ?ndrangheta e camorra, che non sono affatto escluse dalle limitazioni poich‚ tali reati non sono sempre immediatamente riconoscibili e ad essi si giunge il pi— delle volte attraverso indagini su reati minori?.?D?ora in poi – prosegue Lamonica – sar… molto pi— difficile perseguire reati come l?usura, le estorsioni, le truffe, la corruzione e quelli legati in genere alla criminalit… economica, nonch‚ i delitti contro l?ambiente e tante fattispecie contro la persona. Un regalo alle mafie ed all?illegalit… dal momento che le intercettazioni sono uno strumento che serve a creare la prova e diventano molto meno efficaci se possono sopraggiungere solo in presenza di gravi indizi di colpevolezza?.Inoltre, conclude la segretaria della Cgil: ?sebbene sia giusto tutelare il diritto alla privacy ed evitare abusi, non si pu• limitare la libert… di informazione ed il diritto dei cittadini ad essere informati, essendo questo un carattere costitutivo della democrazia che oggi, con il bavaglio che si vuol mettere alla stampa, rischia di venire fortemente colpito?.