Livorno: ‘Insulti razzisti’ a cassiera che invita a rispetto distanze Denuncia Cgil

“Pesanti e gravissimi insulti a sfondo razzista” rivolti da un cliente alla cassiera di un supermercato a Livorno. Lo denuncia con una nota la Filcams-Cgil che esprime “massima solidarietà e vicinanza” alla donna, cittadina italiana di origine straniera, “aggredita verbalmente” dopo aver chiesto a una cliente “gentilmente” “di rispettare le norme anticontagio”: in particolare, secondo quanto spiegato dal sindacato, la richiesta era stata di stare sulla linea che segna la distanza da rispettare. Tutto è accaduto “nei giorni scorsi all’interno del supermercato Coop del centro commerciale Parco Levante di Livorno”. “Le lavoratrici e i lavoratori della grande distribuzione – commenta il sindacato – hanno sempre lavorato incessantemente, fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Anche la domenica. Anche in zona rossa. Sempre in prima linea per garantire ai cittadini un servizio essenziale in un mondo investito violentemente dalla pandemia”. E “meritano il rispetto di tutti”: “La salute e la sicurezza, ora più che mai, devono restare priorità assolute nei luoghi di lavoro: diffondere una cultura ‘sana’ di questi valori significa anche far capire ai clienti che rispettare le norme anticontagio equivale a tutelare il benessere di tutti”. (ANSA).