Infrastrutture. E45, cresce la protesta: Non possiamo aspettare

Nonostante le promesse del ministro Toninelli, la superstrada resta ancora interdetta ai mezzi pesanti, con gravi ripercussioni per l’economia di tre regioni: Umbria, Toscana ed Emilia Romagna. Venerd 5 aprile presidio allo svincolo di SansepolcroIl ministro Toninelli lo aveva promesso solennemente: La E45 riaprir… anche al traffico pesante (tir e autobus) non pi— tardi della met… di marzo. In realt…, siamo ad aprile ma il viadotto Puleto, chiuso per ordine del tribunale di Arezzo dalle ore 14 di mercoled 16 gennaio e poi solo parzialmente riaperto, continua ad essere interdetto a tutti i mezzi pesanti. Un danno enorme per le economie dei territori coinvolti, in particolare quelli dell’Umbria, della provincia di Arezzo e di quella di Cesena. E proprio i sindacati di questi territori hanno deciso di alzare la voce, organizzando per venerd 5 aprile un presidio allo svincolo di Sansepolcro (Ar) della E45, dove i mezzi pesanti provenienti da sud sono costretti ad uscire.Il timore di Cgil, Cisl e Uil Š che questa diventi l’ennesima ?emergenza strutturale? che mette in crisi un intero sistema produttivo ed economico?. Ancora ad oggi lavoratori ed imprese non hanno ricevuto risposte tangibili se non la ?promessa di un primo, ma parziale, finanziamento che verrebbe introdotto nel Decreto Crescita?.Un timore molto sentito anche nei posti di lavoro come testimoniano le numerose adesioni di Rsu e delegati che stanno arrivando dai territori coinvolti. Sono pervenute le adesioni di Rsu di aziende molto significative che stanno subendo difficolt… per il trasporto dei propri prodotti – scrivono in una nota Cgil, Cisl e Uil dell’Alta Umbria – Dalle aziende dell?automotive di Umbertide, Tiberina Group e Proma, a quelle del commercio, come Conad e Coop, che, per quanto riguarda in particolare l?ortofrutta, hanno uno dei principali riferimenti nel mercato di Cesena. da rassegna.itViadotto E45: Ceccarelli, avanti procedimento per riapertura Anas ha completato progetto per tratto Pieve Santo StefanoAnas ha completato la progettazione esecutiva per il ripristino del tratto stradale della E45 relativo al Comune di Pieve Santo Stefano (Arezzo) ed Š stato avviato il procedimento per il ritorno alla competenza statale della Tiberina 3 bis. Lo comunica il ministero dei Trasporti rispondendo alle lettere inviate dell’assessorato regionale alle infrastrutture della Toscana. Lo annuncia la stessa Regione. L’assessore toscano alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, spiega una nota, si dice contento che il Ministero mantenga gli impegni presi, sia relativamente alla E45 che alla Tiberina 3 bis, che finalmente potr… tornare nelle competenze di Anas, essere riaperta al traffico ed avere la manutenzione di cui necessita. Ora si aspettano risposte anche per quanto riguarda il ristoro dei danni subiti.(ANSA).