INDUSTRIA: FIRMATA INTESA PER COMPONENTISTICA AUTO LIVORNO

Un protocollo d’intesa per la valorizzazione, il potenziamento e la riqualificazione del sistema livornese della componentistica auto: lo hanno firmato oggi a Firenze Regione Toscana, Provincia e Comune di Livorno, Comune di Collesalvetti, Camera di commercio di Livorno, sindacati e associazioni di categoria. Quello della componentistica auto Š un settore strategico per Livorno e per tutta la Toscana, ha spiegato Gianfranco Simoncini, assessore regionale al lavoro e alle attivit… produttive, secondo cui a fronte della crisi del mercato dell’auto il comparto oggi ha bisogno di interventi di sostegno, riqualificazione, innovazione a tutela della presenza produttiva e dell’occupazione. Per questo abbiamo deciso di unire le forze, lavorando con istituzioni locali e parti sociali, facendo appello alle risorse del territorio. In provincia di Livorno il settore conta oltre 2000 addetti, cui si aggiunge qualche centinaio di lavoratori impiegati nei servizi che ruotano attorno a queste imprese. Fra le le misure che l’intesa render… operative, la nascita dell’Osservatorio sulla componentistica, al quale sar… affidato il coordinamento degli interventi e l’analisi dell’andamento del comparto. L’osservatorio sar… un tavolo di confronto permanente che servir… anche a garantire la presenza coordinata dell’intero comparto regionale sui tavoli nazionali, per affrontare le questioni di maggior rilievo per le aziende locali. Le azioni a supporto del settore dovranno riguardare il sostegno all’innovazione delle imprese del settore, l’attenzione alle tecnologie verdi, la valorizzazione di centri di competenza specializzati, la riqualificazione ambientale di siti produttivi nel territorio della Provincia di Livorno, a partire da quello di Guasticce nel comune di Collesalvetti. (ANSA).