Incontro al Mise su Piombino, Fiom Fim Uilm e Rsu Jsw: Scettici e perplessi

Con l?approssimarsi della scadenza dei 18 mesi per la presentazione del piano di fattibilit… dell?area fusoria, Fim Fiom Uilm provinciali e la rsu Jsw e Piombino Logistics hanno incontrato questa mattina, presso la sede nazionale del Partito Democratico il vicesegretario onorevole Andrea Orlando, presenti anche Valerio Fabiani della segreteria regionale Toscana e Simone De Rosas, segretario di Piombino. L’incontro – che segue quelli fatti con il Prefetto, l’amministrazione comunale e la Regione – Š servito per fare il punto sulle criticit… del territorio piombinese (porto, bonifiche, infrastrutture e industria) e sulla necessit… ormai improcrastinabile di ottenere un confronto tra tutti i soggetti interessati presso il Mise.Riteniamo necessario eliminare l?alibi della criticit… del costo energetico cos da fare esporre all?Imprenditore le reali intenzioni sugli investimenti dei forni elettrici: quello da 1 Mt annui per i prodotti lunghi e quello da 2 Mt annui per i piani, cos come previsto nel business plain. Indispensabile sono inoltre gli investimenti, per ora solo annunciati, sui treni di laminazioni e sulle demolizioni e smantellamenti, di cui non si ha pi— traccia.Nel pomeriggio si Š tenuto poi un incontro di aggiornamento con la Regione Toscana, al termine della riunione del Gruppo di Coordinamento e controllo per l’attuazione del programma di rilancio dell’area di Piombino. All’incontro erano presenti il governatore Enrico Rossi, il consigliere regionale Gianni Anselmi e Gianfranco Simoncini assessore del Comune di Livorno e consigliere del governatore Rossi.Abbiamo appreso che nell’incontro del MiSe il vice capo di gabinetto dott. Sorial ha annunciato:&8259; La conferma della prossima convocazione di un incontro con Jsw e la presenza delle organizzazioni sindacali entro 1015 giorni.&8259; La conferma che la questione energetica Š risolta e gi… confermata all?azienda.Sembra che si stia parlando di un possibile rinvio della presentazione del Piano industriale. Tutte notizie che, in attesa di trovare conferma, ci lasciano scettici e perplessi, visto che non Š chiaro in quale modalit… si sia risolto il tema energetico e quali siano le motivazioni di un probabile rinvio della presentazione del piano della nuova acciaieria elettrica.Il nostro giudizio Š di contrariet… in quanto il progetto Š strettamente tarato per accompagnare i lavoratori con gli ammortizzatori sociali. Ogni ritardo potrebbe creare mancate coperture che non possiamo permetterci e nel caso sar… necessario garantire un allungamento del periodo di sorveglianza per dare le necessarie garanzie. Molte sono anche le criticit… legate alla parte della logistica che per• potranno essere sviscerate solo al prossimo incontro al Mise da effettuare entro fine mese.Fiom Fim Uilm provincialiRsu Jsw Steel Italy e Piombino Logistics———————–Acciaio: Pd, massima attenzione su Piombino Oggi incontro tra vicesegretario Orlando e Rsu acciaierieIl Pd segue con attenzione la vicenda relativa alla situazione produttiva dello stabilimento di Piombino. I lavoratori delle acciaierie hanno sollecitato un rapido incontro con il Governo per verificare lo stato di attuazione dell’accordo di programma e il Partito Democratico si Š impegnato per favorire quanto prima questo obiettivo. Cos il Partito Democratico dopo che oggi si Š tenuto un incontro presso la sede nazionale del Pd tra il vicesegretario del partito Andrea Orlando e le Rsu delle acciaierie di Piombino (Livorno). Presenti all’incontro, spiega una nota, anche Nicola Oddati della segreteria nazionale Pd, Valerio Fabiani della segreteria regionale della Toscana e il segretario di Piombino Simone De Rosas.(ANSA).———————————–Jsw: Rossi, cose procedono lentamente ma direzione Š giustaMi pare che le cose stiano procedendo, anche se pi— lentamente di ci• che vorremmo, ma nella direzione giusta. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, terminato l’incontro di oggi al ministero dello Sviluppo economico per fare il punto sull’attuazione del programma di rilancio dell’area di crisi industriale complessa di Piombino (Livorno). Oltre al piano industriale di Jsw Italy, spiega una nota, la discussione Š stata dedicata anche alla realizzazione delle infrastrutture viarie e alla fornitura di energia elettrica e gas al nuovo porto. Dobbiamo far s – ha spiegato Rossi in una riunione coi sindacati – di far emergere Piombino a livello nazionale, facendolo diventare un esempio di decarbonizzazione della produzione di acciaio. Ho parlato anche con Ferrovie dello Stato che conferma i suoi impegni di acquisto e che presto bandir… una nuova gara per le rotaie, rispetto alla quale dovremmo seguire l’esempio di altri Paesi europei che nei bandi riservano fino all’80% delle commesse al produttore nazionale. Per il governatore, sarebbe importante avere l’attenzione del ministro Patuanelli, il cui interesse verso quello che ‚ comunque il secondo polo italiano dell’acciaio, darebbe una risposta alla grande disponibilit… mostrata dai lavoratori nello sforzo per il rilancio di Piombino.(ANSA).