INCIDENTI LAVORO: TOSCANA; CISL, NEL 2008 AUMENTATI MORTI

Nel 2008 in Toscana, secondo dati del Rapporto annuale Inail, Š diminuito il numero degli incidenti sul lavoro: 69.118 contro i 72.212 nel 2007. E’ aumentato per• il numero dei morti: 82 contro i 72 dell’anno precedente. Lo rileva la Cisl Toscana che interviene dopo la diffusione ieri dei dati del Rapporto Inail. Il sindacato rileva che analizzando il dettaglio toscano si scopre che gli infortuni hanno avuto un calo del 4,3%, in linea con il ¨4,1% nazionale. Di questi gli infortuni in itinere (nel percorso casa-lavoro-casa) sono stati 7.873 rispetto agli 8.307 del 2007 (-5,2%). Il settore con il maggior calo di infortuni (da 9.506 a 8.232, -13,4%) Š quello delle costruzioni. La provincia pi— virtuosa Š quella di Siena (-7,1% di infortuni), mentre Pistoia Š in controtendenza con un +2,5%. Drammatico invece il dato toscano dei morti sul lavoro, con un aumento del 17,1%, in pesante controtendenza rispetto alla diminuzione del 7,2% registrata su scala nazionale. La diminuzione del numero assoluto di infortuni Š certamente positiva ¨ afferma Cerza – ed Š il frutto del grande lavoro fatto dalle istituzioni e dalle parti sociali su questo delicato tema. Anche se non va dimenticato che gi… nella seconda met… del 2008 la crisi aveva ridotto il numero complessivo di ore lavorate, contribuendo cos a diminuire anche il numero di infortuni. Inquietante poi Š l’incremento, tutto toscano, delle morti sul lavoro. Un dato che sconcerta e obbliga i sindacati, le imprese, le istituzioni, la scuola e tutte le agenzie culturali e formative della Toscana, ad aumentare ancor pi— l’impegno per accrescere la cultura della sicurezza sul lavoro, che significa in primo luogo cultura della vita. La prossima sfida che ci attende su questo terreno Š quella per la diffusione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali, per far arrivare il rispetto delle regole e la cultura della sicurezza anche in quelle piccole e piccolissime aziende, tanto numerose in Toscana, dove spesso sindacati e Rls aziendali non sono presenti.