INCIDENTI LAVORO: ROSSI, 2009 SIA ANNO SICUREZZA SUL LAVORO

Fare del 2009 un anno di mobilitazione straordinaria per la sicurezza sul lavoro in tutta la Toscana. Questo il progetto annunciato dall’assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi, che oggi ha partecipato, in occasione dello sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali per i due infortuni mortali sul lavoro della scorsa settimana, all’assemblea dei lavoratori della Richard Ginori di Sesto Fiorentino (Firenze). Raccolgo – ha detto Rossi – il giusto stimolo che i sindacati hanno dato in questa occasione alle istituzioni, perch‚ rendano conto di quello che Š stato fatto nel campo della prevenzione e della tutela del lavoro e siano motivate a fare sempre di pi—. L’assessore, si spiega in una nota, nel suo intervento all’assemblea ha ricostruito le dinamiche dei due incidenti mortali costati la vita a tre operai nel cantiere della Variante di valico a Barberino del Mugello e a un ferroviere alla stazione di Castello, annunciando la sua intenzione di scrivere al ministero del Lavoro perch‚ vengono prese in considerazione, con una approfondita verifica anche le problematiche tecniche e strutturali emerse nel caso dell’infortunio di Barberino. Sono verifiche importanti e doverose – ha aggiunto – ma sono anche convinto che senza un impegno e un coinvolgimento di tutta la societ… sul tema della sicurezza non riusciremo a farcela. Per questo penso che il 2009 dovr… essere in Toscana l’anno della sicurezza sul lavoro, nel corso del quale sviluppare una campagna mirata, non generica, a cui potranno contribuire tutte le agenzie formative, dalle famiglie alla scuola e anche alla Chiesa. (ANSA).