INCIDENTI LAVORO: MORTO FIRENZE; ALTA ADESIONE A SCIOPERO

Un’alta adesione allo sciopero, secondo i sindacati, con nessuna ripercussione sul trasporto locale per Fs. E’ il bilancio delle due ore di sciopero del trasporto ferroviario toscano indetto per oggi dai sindacati, in seguito all’incidente mortale sul lavoro avvenuto nella stazione di Firenze Rifredi la scorsa settimana.ÿI ÿferrovieri in sciopero si sono riuniti in assemblea alla stazione di Firenze Smn, mentre una delegazione di lavoratori ha incontrato alcuni dirigenti dell’assessorato regionale per il diritto alla salute, a cui hanno proposto di creare un tavolo tra Regione, Fs e sindacati sul tema della sicurezza sul lavoro. Secondo i sindacati lo sciopero ha registrato nella societ… Rfi Manutenzione un’adesione dell’87%. I sindacati segnalano che negli altri settori lo sciopero, oltre che a creare problemi nella circolazione con la soppressione di alcuni treni regionali, ha visto la partecipazione del personale con una percentuale che ha sfiorato l’80%. Nel corso dell’assemblea circa 500 fra ferrovieri e operatori degli appalti ferroviari hanno manifestato per denunciare le carenze di personale, le esternalizzazioni, la precariet… e la disinformazione di molti giovani ferrovieri che vengono fatti lavorare senza una formazione e preparazione adeguata.