INCENDIO FABBRICA PRATO: CGIL CISL UIL, OGGI STOP SIMBOLICO IN TUTTA TOSCANA POMERIGGIO MARCIA SILENZIOSA A PRATO

Una fermata simbolica, alle 12 di oggi, mercoled 4 dicembre, in tutti i luoghi di lavoro della Toscana, per manifestare il dolore per le vittime del rogo di Prato e ribadire un no chiaro e netto allo sfruttamento dell?uomo sull?uomo.E? l?iniziativa lanciata dalle segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil e rivolta ai lavoratori, ma anche a tutti i toscani, da attuare domani, nel giorno in cui Prato ricorder… con il lutto cittadino i 7 morti sul lavoro nel rogo del Macrolotto.?La Toscana del lavoro si fermi ?dicono i segretari regionali delle tre confederazioni Alessio Gramolati (Cgil), Riccardo Cerza (Cisl) e Vito Marchiani (Uil)- per esprimere la propria solidariet… ai sette lavoratori cinesi morti nel rogo al Macrolotto e per ribadire che nel lavoro, non deve esserci sfruttamento, non deve esserci mancanza di diritti e di legalit…, non deve esserci violazione della dignit… della persona, indipendentemente dal colore della pelle, dalla nazionalit… e dalla comunit… di appartenenza.??E? un principio valido in ogni parte del mondo ?dicono Gramolati, Cerza e Marchiani- ma che oggi siamo chiamati a riaffermare nella nostra Toscana: finch‚ una sola persona sar… sfruttata e ridotta in schiavit—, la nostra coscienza non potr… essere in pace.?Nel pomeriggio, alle 18,30, Cgil, Cisl e Uil di Prato hanno organizzato una marcia silenziosa che partir… da via Pistoiese (angolo Via Bonicoli) per concludersi con la deposizione di una corona di fiori al monumento ai caduti sul lavoro in piazza San Niccol•. COMIncendio fabbrica Prato: minuto silenzio in Consiglio Toscana. Monaci: ‘sono morti di schiavit—’, a breve seduta su vicendaÿ Il Consiglio regionale toscano, in apertura dei lavori d’aula, ha osservato un minuto di silenzio per i lavoratori cinesi morti a Prato nel rogo della ditta dove lavoravano e vivevano. A chiedere il momento di raccoglimento Š stato il presidente dell’Assemblea toscana Alberto Monaci che ha parlato di morti di schiavit—, di morti assassinati in uno scorcio di Toscana che ci richiama a un medioevo pi— feroce. A breve, ha annunciato Monaci, il Consiglio toscano terr… una seduta straordinaria per discutere ci• che la Toscana pu• e deve fare contro questo sistema criminoso. Monaci ha ricordato che nel distretto pratese la manifattura cinese ha fatto piangere tanti imprenditori italiani per la concorrenza non leale e la condizione di assoluta schiavit— dei lavoratori, e contemporaneamente ha fatto la fortuna di altri italiani che di quella manodopera si sono avvalsi. Non parliamo solo di milioni di euro sottratti al fisco italiano. Secondo il presidente dell’Assemblea facciamo i conti con quello che accade in casa nostra, nel cuore pi— intimo della Toscana, e non possiamo dire che non vediamo e non sappiamo. Il ricordo del Consiglio regionale Š doveroso e merita iniziative di coscienza e nuovi approcci anche di ordine culturale e politico istituzionale.(ANSA).