In 10 anni -18% di consumi domestici ortofrutta

Il valore dei consumi domestici dell’ortofrutta in Italia si aggira sui 14 miliardi di euro, a fronte dei 22-23 mld dell’extradomestico, con una bilancia commerciale che pende a favore dell’export per circa un miliardo, ma negli ultimi 10 anni si Š perso quasi il 18% dei consumi tra le famiglie: Š quanto afferma una ricerca di Agroter, presentata oggi a Firenze. Tuttavia, sostiene il direttore di Agroter Roberto Della Casa, la riduzione strisciante anno dopo anno dei consumi non viene percepita dalle famiglie. In termini di canali distributivi, la Gdo, cioŠ la grande distribuzione, nel passato ha eroso rapidamente quote di mercato alla distribuzione tradizionale, all’ambulante e all’agricoltore – afferma Della Casa – e siamo arrivati a poco pi— del 60% veicolato dalle forme ‘moderne’: ma negli ultimi anni questo processo Š rallentato, perch‚ il fenomeno del ‘locale’ ha riportato i consumatori verso il contadino vicino casa, ai mercati degli agricoltori, e alle forme di acquisto collettivo. L’ultimo trend Š quello dei discount, segmento che nel giro di pochi anni si Š guadagnato oltre il 10% di quota di mercato. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio