IMPRESE: SVILUPPO ITALIA TOSCANA TRASFERITA ALLA REGIONE

La Regione Toscana ha acquisito il 100% delle azioni di Sviluppo Italia Toscana, rilevandole dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (gia’ Sviluppo Italia). L’Agenzia deteneva il 51% delle quote, che e’ stato ceduto per un controvalore di 2,9 milioni di euro. Il trasferimento definitivo e’ stato formalizzato ieri, dando cosi’ piena attuazione al protocollo d’intesa firmato nel marzo scorso da Regione, Agenzia e Dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione del Ministero dello Sviluppo Economico. L’accordo tra le parti garantisce la piena tutela dei livelli occupazionali. Si compie cosi’ un altro passo concreto del piano di riordino e dismissioni che, sulla base della Finanziaria 2007, l’Agenzia sta attuando per snellire le proprie attivita’ e renderle piu’ efficaci e coerenti con la mission assegnatale dal governo a sostegno della crescita e della competitivita’ del paese. Per la Regione Toscana un ulteriore fase verso l’accorpamento delle agenzie economiche per dar vita ad un’unica agenzia. Sviluppo Italia Toscana resta operativa su tutte le attivita’ a supporto dello sviluppo, in particolare quelle relative a Lavoro autonomo, Microimpresa e Franchising, cioe’ le agevolazioni a favore dei giovani che vogliono avviare un’attivita’ imprenditoriale. La Regione, con la societa’, acquisisce gli incubatori di imprese di Massa e Campiglia Marittima. Con il protocollo d’intesa le parti si impegnano anche a collaborare per rafforzare l’impatto sul territorio regionale delle iniziative che l’Agenzia attua nel quadro di programmi di rilevanza nazionale. (AGI)