IMPRESE: SIMONCINI, NUOVA LEGGE PER AIUTARE COMPETITIVITA’ ENTRO L’ANNO ANCHE UN BANDO PER INTERNAZIONALIZZAZIONE AZIENDE

Una legge per la competitivit… e un bando per sostenere l’internazionalizzazione: questi gli interventi per le imprese toscane annunciati oggi dall’assessore regionale alle attivit… produttive, Gianfranco Simoncini, alla presentazione del rapporto Irpet sul commercio estero della Toscana. Con la proposta di legge sulla competitivit…, gi… annunciata sabato, la Toscana vuole mettere in campo una serie di interventi sia dal punto di vista finanziario, con un fondo per la reindustrializzazione e con la razionalizzazione di tutte le risorse che mettiamo in campo a sostegno dello sviluppo, sia incentivi fiscali per le imprese innovative, sia un abbattimento dei tempi per le pratiche relative agli insediamenti, sia anche un forte sostegno alle imprese che vogliono insediarsi nella nostra regione. Per le politiche a supporto della penetrazione nei mercati internazionali, in attesa del bando che sar… pubblicato entro l’anno, Simoncini ha ricordato che Toscana Promozione sta gi… lavorando sulle iniziative previste dal piano delle attivit… promozionali 2011, che ha previsto risorse per quasi 9 milioni di euro. Sempre in tema di imprese, l’assessore ha ricordato che la Regione ha messo a disposizione incentivi pari a 3 mln per favorire i processi di integrazione. Le piccole dimensioni – ha detto – sono un elemento di grande flessibilit… che ha fatto la forza della nostra regione, ed in particolare dei nostri distretti, ma devono essere accompagnate da misure che favoriscano la capacit… di essere competitivi su mercati globalizzati e con nuovi grandi competitor. Accanto alle misure pi— specifiche per l’internazionalizzazione, particolare attenzione viene posta all’innovazione e alla formazione di lavoratori e imprenditori, essenziale per consentire anche alle piccole imprese artigiane di coniugare qualit… e modernit…. (ANSA).