Il 20 Maggio sciopero lavoratori Gruppo Banco Bpm della Toscana e della provincia di La Spezia. Manifestazione a Lucca

Diamanti, rimborsate tutto e subito. E? la prima volta che i lavoratori scioperano per difendere i propri clienti, perch‚ solo cos possiamo difendere il nostro futuro. Viviamo della fiducia della clientela. Per fare sentire la nostra voce il 20 maggio, alle 10.30, tutti in Piazza S. Maria, a Lucca, poi in corteo fino a piazza San Giusto, lavoratori e clienti insieme.E? stato proclamato uno sciopero unitario del Gruppo Banco Bpm della Toscana e della provincia di La Spezia per l?intera giornata del 20 maggio. In occasione dello sciopero Š in programma una manifestazione a Lucca con ritrovo in Piazza S. Maria alle 10,30 ed arrivo in Piazza S. Giusto, sede della banca.Dalle assemblee svolte nella Regione, a cui hanno partecipato circa 1.000 lavoratori, Š emersa unanime la loro ferma volont… di porsi al fianco dei clienti che chiedono il rimborso integraledell?investimento in diamanti.Il personale che ha operato con la clientela, lo ha fatto in piena buona fede, trasmettendo ilcontenuto della documentazione ricevuta dall?azienda. Queste informazioni presentavanol?acquisto di diamanti della societ… Intermarket Diamond Business (IDB) come un bene rifugio per eccellenza con una lunghissima serie storica di continui incrementi di valore. Poi la trasmissione Rai Report nell?ottobre 2016 ha fatto emergere quanto il valore effettivo delle pietre fosse molto inferiore a quello dichiarato, con gravi danni a carico dei clienti.A dimostrazione della loro buona fede, anche molti dipendenti, compresi amici e familiari, hannoacquistato nel corso di questi anni gli stessi diamanti.Siamo ben consapevoli della sofferenza e quindi anche dell?esasperazione dei clienti per questaperdita e per le difficolt… di riavere i diamanti per coloro che li hanno affidati in custodia alla IDB, nel frattempo fallita nel gennaio scorso.La Banca avrebbe dovuto preventivamente verificare il contenuto delle informazioni provenientida IDB, poi trasmesse ai dipendenti e, di conseguenza, ai clienti. Avrebbe di conseguenza dovuto evitare di prendere accordi commerciali con questa societ… che forniva i diamanti. La Banca, anche per questo, Š stata sanzionata dall?Antitrust (Autorit… Garante per la concorrenza e il mercato) e il Tar del Lazio ha confermato questa decisione.E? la prima volta che i lavoratori scioperano per difendere i propri clienti, perch‚ solo cos possiamo difendere il nostro futuro. Viviamo della fiducia della clientela.Dopo quanto accaduto chiediamo quindi che la Banca rimborsi integralmente gli investimenti in diamanti, dietro il ritiro delle pietre o loro certificati, come stanno facendo altri importanti Gruppi bancari coinvolti in questa vicenda.Per fare sentire la nostra voce il 20 maggio, alle 10.30, tutti in Piazza S. Maria, a Lucca, poi in corteo fino a piazza San Gusto, lavoratori e clienti insieme.FABI – FIRST CISL ? FISAC CGIL ? UILCA ? UNISINRR.SS.AA. Toscana ? La Spezia Banco BpmFederconsumatori, sostegno a sciopero dipendenti Banco BpmPieno sostegno da parte di Federconsumatori ai lavoratori di Banco Bpm che, per affermare la loro buona fede sulla questione degli investimenti in diamanti, incroceranno le braccia il prossimo 20 maggio. I dipendenti, infatti, si uniscono alla protesta dei risparmiatori ribadendo che, a loro come ai cittadini, sono state date informazioni del tutto fuorvianti sulle caratteristiche dell?investimento in diamanti. Federconsumatori precisa che la protesta ha l’obiettivo di chiedere con forza che la banca si faccia carico di tutte le proprie responsabilit…, rimborsando integralmente quanto investito, dietro il ritiro delle pietre o dei loro certificati, sostenendo lo sciopero in quanto I lavoratori stessi si rendono conto che tale vicenda sta creando un enorme vulnus all?intero sistema, determinando un allarmante calo di fiducia dei clienti nei confronti della banca e dei suoi dipendenti, con una conseguente fuga dei risparmiatori. L’associazione, in conclusione, si augura che la protesta unitaria dei risparmiatori e dei lavoratori porti la banca a fare un passo indietro e a capire che l?atteggiamento adottato finora Š del tutto controproducente.ÿ…cos in ANSATruffa su diamanti: dipendenti Bpm, sciopero accanto clienti Luned 20 sindacati bloccheranno filiali in Toscana e La SpeziaIl prossimo 20 maggio sciopero unitario dei dipendenti del Gruppo Banco Bpm della Toscana e della provincia di La Spezia con una manifestazione a Lucca, in Piazza S. Maria, alle 10,30 ed arrivo in Piazza S. Giusto, sede di una filiale della banca. Lo hanno deciso le assemblee dei lavoratori che cos vogliono porsi al fianco dei clienti che chiedono il rimborso integrale dell’investimento in diamanti. In una lunga nota i sindacati spiegano che il personale, che ha operato con la clientela, lo ha fatto in piena buona fede, trasmettendo il contenuto della documentazione ricevuta dall’azienda, per quanto riguarda l’investimento sui diamanti della societ… Intermarket Diamond Business (IDB). Un investimento che doveva essere un bene rifugio per eccellenza e che invece ha portato gravi danni a carico dei clienti. Secondo i sindacati la buona fede dei dipendenti Š dimostrata che anche molti di loro lo hanno fatto: siamo ben consapevoli della sofferenza e quindi anche dell’esasperazione dei clienti per questa perdita e per le difficolt… di riavere i diamanti per coloro che li hanno affidati in custodia alla IDB, nel frattempo fallita nel gennaio scorso. Per i sindacati, che chiedono che la Bpm rimborsi integralmente i suoi clienti, i controlli dovevano essere pi— severi e per questo i dipendenti hanno deciso di scioperare per difendere i propri clienti, perch‚ solo cos possiamo difendere il nostro futuro. Viviamo della fiducia della clientela. (ANSA).