Ikea Sesto F.no: tagli in busta paga a lavoratori ditta servizi in appalto.Cgil e Cisl, inammissibile

Ikea Sesto F.no:ÿ blocco degli straordinari nella ditta dell?appalto pulizie-food-servizi: tolte le maggiorazioni domenicali ai lavoratori. Cgil e Cisl di categoria: ?Inammissibile. Il problema tocca anche il committente Ikea?Agitazione sindacale nella ditta che dallo scorso agosto gestisce l?appalto di pulizie, food e servizi generali: Filcams Cgil e Fisascat Cisl da oggi hanno indetto il blocco delle ore di lavoro supplementare e straordinario. Motivo: la ditta in questione, la Idealservice di Udine, fin da subito ha provato a togliere ore ai circa 30 lavoratori, fino al 20%, ma la grande compattezza dei dipendenti lo ha impedito; poi, senza dire niente ai lavoratori e alle parti sociali, ha tolto le maggiorazioni domenicali e il personale si Š trovato meno soldi in una busta paga gi… magra. ?Immediatamente ci siamo attivati, e la risposta dei dirigenti dell?azienda Š stata che non capivano le motivazioni di queste maggiorazioni, poi hanno aggiunto che si sarebbero informati coi loro legali, da l sono spariti. Si sono dati alla macchia, non hanno pi— risposto alle nostre mail e nel frattempo i lavoratori continuano a percepire retribuzioni pi— basse?, spiegano Filcams Cgil e Fisascat Cisl.Un ulteriore problema caratterizza questa societ…, secondo i sindacati; non appena entrata, la ditta chiese tre mesi di tempo per provare il servizio e le turnazioni. Dopo i tre mesi richiesti, domand• ulteriore tempo. Anche qui, dirigenti spariti. Nessuno si Š fatto pi— vivo e hanno continuato a far operare i lavoratori con contratti e griglie provvisorie.?Non Š ammissibile che i profitti aziendali delle societ… passino sempre dalle tasche dei lavoratori e cercando di strappare disponibilit… estreme del personale, poich‚ per mancanza di soldi i lavoratori si rendono disponibili a ore smisurate. Pensiamo che il problema tocchi anche Ikea: quest?ultima non pu• chiamarsi fuori da questa situazione, il personale di Idealservice lavora da e per Ikea e quindi anche Ikea deve assumersi la responsabilit… di committenza, al fine che il personale che lavora in un loro appalto riceva stipendi regolari?, attaccano Filcams Cgil e Fisascat Cisl.Il blocco delle ore di lavoro supplementare e straordinario durer…, concludono Filcams Cgil e Fisascat Cisl, ?fino a che non riotterremo tutti gli arretrati ingiustamente e unilateralmente tolti ai lavoratori. In caso contrario, siamo pronti ad altre iniziative di protesta e mobilitazione?.