Handling aeroporti toscani: protocollo sindacati-Alisud per mantenere condizioni lavoro e salari

Handling aeroporti toscani: siglato in Regione protocollo tra sindacati e Alisud (che ha acquisito la maggioranza di Tah) per mantenere ai lavoratori le stesse condizioni di lavoro e di salario ad oggi in essere. A gennaio nuovo incontro

Lo scorso 19 dicembre è stato siglato un protocollo unitario alla presenza della Regione Toscana con la società Alisud gruppo Gh, che ha acquisito la maggioranza delle quote societarie di Toscana Aeroporti Handling (Tah).
La società che opererà negli scali di Firenze e Pisa sarà sempre Tah, che manterrà ai lavoratori le stesse condizioni di lavoro e di salario ad oggi in essere.
La proprietà Toscana Aeroporti (Ta) S.p.A. manterrà il 20% delle quote e il ruolo di presidenza con particolare delega al rispetto dei livelli occupazionali e salariali.
La Regione Toscana nella parte dell’assessorato al lavoro si assume l’impegno di convocare il tavolo qualora i sindacati lo richiedano e di vigilare sui livelli occupazionali anche nel caso dovesse partire un processo di reinternalizzazione di lavoro e di lavoratori.
Come sindacati abbiamo ribadito la nostra contrarietà alla vendita, ma abbiamo ritenuto opportuno definire in un protocollo le tutele per i lavoratori, affinché l’ingresso di una nuova realtà non generi un peggioramento delle condizioni di lavoro e di salario nei lavoratori.
A gennaio ci sarà un incontro con la nuova proprietà per iniziare a confrontarsi anche su tutti quei temi che negli ultimi mesi abbiamo segnalato senza avere risposte.

Firmato: segreterie regionali e provinciali Firenze-Pisa di Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Ugl Trasporto aereo, Usb