Guess non dialoga, la Filctem Cgil di Firenze lancia un nuovo allarme

Su richiesta di Filctem Cgil e Rsu aziendale, nelle scorse settimane ha avuto luogo un incontro tra queste e la Direzione Lavoro della Regione Toscana. Motivo dell’incontro, la crescente preoccupazione dei lavoratori riguardo al futuro di Guess Italia, che da Firenze ha delocalizzato alcuni servizi. In seguito all’incontro con il sindacato, la Regione ha convocato i vertici di Guess Italia per chiarire i futuri scenari aziendali; vista l’importanza dell’argomento, era intento della Regione dare luogo alla riunione entro il mese di luglio ma l’azienda ha fatto sapere che non intende accettare l’invito.?Prendiamo atto del rifiuto dell’azienda ma ovviamente Š un segnale che non ci piace?, dice Alessandro Picchioni della Filctem CGIL Firenze. ?L’azienda conferma la linea dura gi… adottata per la chiusura di Guess Service, siamo abituati a un confronto aspro ma speriamo sia solo una battuta d’arresto e non un rifiuto definitivo; sono in ballo gli oltre 70 posti di lavoro della sede fiorentina di Guess Italia e i lavoratori chiedono a gran voce risposte?. ?Ricordiamo?, continua Picchioni, ?che soltanto due mesi fa Š stato siglato presso la Regione Toscana un accordo che prevedeva il licenziamento di 63 lavoratori degli 88 occupati e la ricollocazione di 2 lavoratori di Guess Service?. Nel frattempo l’azienda Š passata alla vie di fatto. ?Stanno avverandosi i peggiori timori dei lavoratori – spiega a RSU aziendale -. Come in passato, nelle scorse settimane, l’azienda ha tacitamente iniziato la riduzione della forza lavoro di Guess Italia; senza dare alcun cenno alle Organizzazioni Sindacali, Š stato comunicato ad alcuni lavoratori l’intenzione di licenziamento; nuovamente si predilige l’approccio individuale per evitare i costi sociali imposti dalla legge per la tutela dei lavoratori?. ?Aspettiamo dall’azienda – ha detto Picchioni – un piano industriale, vogliamo sapere nel dettaglio se e come Guess intende restare sul territorio toscano. Sappiamo che la Regione far… lo stesso: pretendiamo da Guess, che Š una multinazionale importante, la presentazione del Piano Industriale per l’Italia?. ?Ricordiamo – aggiunge il rappresentante della Filctem-Cgil – che Š possibile in qualsiasi momento riaprire il tavolo nazionale presso il MISE, gi… attivato per Guess Service, che Š rimasto a disposizione delle parti?. Ieri mattina si Š svolta l’assemblea sindacale presso la sede di Guess Italia nel corso della quale Š stato deciso di indire lo stato di agitazione sindacale: se l’azienda non cambier… atteggiamento nelle prossime settimane si dar… corso a nuove iniziative. ?Come sempre diamo la massima disponibilit… al dialogo ma Š per noi dirimente avere garanzie sul mantenimento dell’occupazione a Firenze – dicono la Filctem Cgil e la Rsu Guess -, siamo pronti a metter in campo ogni iniziativa necessaria?.L’AGENZIA ANSASu richiesta di Filctem Cgil e Rsu aziendale, nelle scorse settimane ha avuto luogo un incontro con la Direzione Lavoro della Regione Toscana. Motivo dell’incontro, la crescente preoccupazione dei lavoratori riguardo al futuro di Guess Italia, che da Firenze ha delocalizzato alcuni servizi. In seguito all’incontro con il sindacato, la Regione ha convocato i vertici di Guess Italia per chiarire i futuri scenari aziendali; vista l’importanza dell’argomento, era intento della Regione dare luogo alla riunione entro il mese di luglio ma l’azienda ha fatto sapere che non intende accettare l’invito. Lo afferma in una nota la Cgil. Ieri mattina, si Š svolta l’assemblea sindacale presso la sede di Guess Italia nel corso della quale Š stato deciso di indire lo stato di agitazione sindacale: se l’azienda non cambier… atteggiamento nelle prossime settimane si dar… corso a nuove iniziative. Come sempre diamo la massima disponibilit… al dialogo ma Š per noi dirimente avere garanzie sul mantenimento dell’occupazione a Firenze – dicono la Filctem Cgil e la Rsu Guess -, siamo pronti a metter in campo ogni iniziativa necessaria. Prendiamo atto del rifiuto dell’azienda ma ovviamente Š un segnale che non ci piace, dice Alessandro Picchioni della Filctem CGIL Firenze. L’azienda conferma la linea dura gi… adottata per la chiusura di Guess Service – prosegue -, siamo abituati a un confronto aspro ma speriamo sia solo una battuta d’arresto e non un rifiuto definitivo; sono in ballo gli oltre 70 posti di lavoro della sede fiorentina di Guess Italia e i lavoratori chiedono a gran voce risposte. Ricordiamo – continua Picchioni – che soltanto due mesi fa Š stato siglato presso la Regione Toscana un accordo che prevedeva il licenziamento di 63 lavoratori degli 88 occupati e la ricollocazione di 2 lavoratori di Guess Service. Nel frattempo l’azienda Š passata alla vie di fatto. Stanno avverandosi i peggiori timori dei lavoratori – spiega a RSU aziendale -. Come in passato, nelle scorse settimane, l’azienda ha tacitamente iniziato la riduzione della forza lavoro di Guess Italia; senza dare alcun cenno alle Organizzazioni Sindacali, Š stato comunicato ad alcuni lavoratori l’intenzione di licenziamento; nuovamente si predilige l’approccio individuale per evitare i costi sociali imposti dalla legge per la tutela dei lavoratori. Aspettiamo dall’azienda – ha detto Picchioni – un piano industriale, vogliamo sapere nel dettaglio se e come Guess intende restare sul territorio toscano. Sappiamo che la Regione far… lo stesso: pretendiamo da Guess, che Š una multinazionale importante, la presentazione del Piano Industriale per l’Italia. Ricordiamo – aggiunge il rappresentante della Filctem-Cgil – che Š possibile in qualsiasi momento riaprire il tavolo nazionale presso il MISE, gi… attivato per Guess Service, che Š rimasto a disposizione delle parti. (ANSA).