GIORNALISTI: CRISI IN TOSCANA,ASSOSTAMPA INCONTRA SIMONCINI ASSESSORE, LAVOREREMO PER CREARE PROSPETTIVE

L’esame delle varie situazioni di crisi del giornalismo toscano, a partire dalla situazione del Corriere di Livorno, ma anche l’avvio di un esame pi— complessivo delle prospettive del lavoro giornalistico in Toscana. Sono stati questi i temi dell’incontro che questa mattina l’assessore al lavoro Gianfranco Simoncini ha avuto con una delegazione dell’Associazione Stampa Toscana – il sindacato unitario dei giornalisti – rappresentata dal presidente Paolo Ciampi e dai consiglieri Sandro Bennucci e Nazzareno Bisogni. Un incontro da cui Š emerso un quadro di straordinaria difficolt… per il giornalismo toscano – ha detto Simoncini – con preoccupanti prospettive per i livelli occupazionali ma anche per la tenuta della qualit… e del pluralismo dell’informazione. Tutto questo non pu• che essere motivo di attenzione per il governo regionale. Saremo presenti nelle varie situazioni di crisi e lavoreremo per creare prospettive future alle varie testate in crisi. Ma cercheremo anche di dare un contributo di riflessione e proposta perch‚ la Toscana non si faccia cogliere impreparata dalla rivoluzione prodotta dallo sviluppo sempre pi— impetuoso delle nuove tecnologie. Per il sindacato dei giornalisti l’incontro ha rappresentato l’apertura di una vera e propria vertenza regionale sullo stato dell’informazione. Regione e Assostampa, tra l’altro, lavoreranno insieme per organizzare una giornata di confronto sul lavoro giornalistico in Toscana, in cui potranno essere affrontate anche le questioni relative alle esigenze di formazione, riqualificazione, ricollocazione dei giornalisti toscani. (ANSA).