GIORNALISTI: AST, APPROVATO NUOVO STATUTO IN CONSIGLIO NUOVE PROFESSIONALITA’ E INCOMPATIBILITA’ CARICHE

Il consiglio direttivo dell’ Associazione stampa toscana (Ast) ha approvato all’unanimit… il nuovo Statuto, frutto di oltre un anno di lavoro compiuto dalla commissione guidata da Sandro Bennucci (presidente) e Paolo Ciampi (vicepresidente). Un lavoro che dovr… essere sottoposto all’assemblea generale e al referendum fra gli iscritti e poi al vaglio del consiglio nazionale della Fnsi. Il Direttivo Ast provveder…, nei prossimi giorni, a fissare le date per i vari passaggi previsti e intanto segnala alcune delle novit… della nuova Carta del sindacato dei giornalisti in Toscana, una Carta adeguata ai tempi e ai cambiamenti della professione. Il consiglio direttivo viene allargato da 8 a 12 componenti, con 4 componenti professionali in pi— per assicurare la rappresentanza a ogni livello. Ma sar… anche un Direttivo aperto alle istanze dei nuovi profili professionali. Sono poi previsti un nuovo ruolo della Consulta sindacale, una maggiore incisivit… dei gruppi di specializzazione e di base, l’incompatibilit… col cumulo delle cariche nei vari organismi di rappresentanza dei giornalisti, in modo di aprire le porte del sindacato a un numero maggiore di colleghi. E ancora: sono stati introdotti nuovi strumenti di democrazia e di partecipazione; dalla possibilit… dei soci di far inserire argomenti all’ordine del giorno delle riunioni del Direttivo, fino all’abbassamento dei numeri di firme necessari per convocare riunioni e assemblee. E’ stato anche introdotto il voto elettronico per permettere ai colleghi di esprimersi pi— facilmente, e senza difficili spostamenti, in occasione delle varie votazioni. Il nuovo Statuto sar… inviato appena possibile ai colleghi, con la preghiera di partecipare al referendum. Perch‚ diventi realt… c’‚ bisogno del ‘si della met… pi— uno degli iscritti all’Ast. Ci vorr… dunque l’impegno concreto di tutti per una riforma indispensabile al sindacato e alla categoria.(ANSA).