Lo stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia, insieme a quelli di Napoli e Reggio Calabria, produrr nuovi treni ibridi destinati al trasporto regionale. Lo rende noto Trenitalia (Gruppo FS Italiane) che a seguito di un bando di gara europeo ha commissionato 43 esemplari dei nuovi convogli attrezzati con motori diesel per linee non elettrificate, con pantografo per linee elettrificate e con batterie per percorrere l’ultimo tratto su linee non elettrificate evitando l’uso di carburante. I treni, che potranno raggiungere la velocit massima di 160 kmh, sono attualmente in fase di progettazionecostruzione. Trenitalia spiega che grazie alle batterie, capaci di sempre maggiore autonomia, i treni potranno viaggiare nei tratti di linea non elettrificati in fase di avvicinamento ai centri storici o durante la sosta in stazione prima della partenza, riducendo notevolmente le emissioni inquinanti e la rumorosit , con benefici sia per l’ambiente sia per i costi di gestione in termini di risparmio di gasolio. Circa i servizi a bordo, i treni offriranno tutti i comfort del nuovo standard del trasporto regionale: informazioni, climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V, distributori di snack e bevande, posti bici e bagagliere. Cos come per i moderni treni Rock e Pop, anche i convogli ibridi saranno costruiti secondo le specifiche tecniche necessarie a facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilit . Il Gruppo FS Italiane, guidato da Gianfranco Battisti, conferma cos la politica di rafforzamento del trasporto pubblico su ferro con sempre maggiore attenzione alla sostenibilit ambientale e al benessere delle persone.(ANSA).
5