FLC CGIL – Scuola, parla Alessandro Rapezzi, segretario generale: Rinviare la riforma degli istituti comprensivi

Il rischio Š un ulteriore ridimensionamento dell`organico scolasticoDimensionamento degli istituti comprensivi? ? la nuova frontiera scolastica, il Ministero lo richiede, la Regione si organizza, ma la Cgil chiede tempo. Il segretario regionale della Flc Cgil Alessandro Rapezzi Š convinto che i tempi non siano ancora maturi.ÿÿ Segretario, cosa succede? ®Il Governo con la manovra di luglio Š intervenuto a gamba tesa sulle competenze delle Regioni¯.In che senso? ®L`articolo 19 della legge 111 prevede che le direzioni didattiche e le scuole medie siano soppresse per fare nascere al loro posto istituti comprensivi con almeno 1000 alunni, numero che pu• essere ridotto a 500 se si tratta di zone di montagna odi aree geografiche particolari¯.Si, ma su questo punto le Regioni hanno fatto ricorso alla Corte costituzionale. ®Certo, visto che l`organizzazione della rete scolastica Š di competenza esclusiva delle Regioni. Ma il processo va avanti, anche perch‚ in Toscana esisteva gi… una legge che prevedeva la realizzazione entro il 2010 del 100% degli istituti comprensivi, cosa che non si Š ancora verificata, ma per evidenti difficolt… oggettive¯.ÿÿ Ma qual Š la vostra posizione? ®Come Cgil riteniamo che il comprensivo sia un`idea forte perch‚ mette insieme tutta la scuola di base, rappresenta la sintesi della trasversalit… dei curricoli, della continuit… didattica, dunque siamo pi— che d`accordo sul loro sviluppo¯.E allora quale Š il problema? ®? che siamo contrari a farli ora. Chiediamo il rinvio di rinviare il progetto di un anno a causa dell`incertezza della realizzazione degli organici per verificare cosa accade a primavera. ? appena finito il triennio dei tagli che in Toscana ha fatto perdere quasi 6mila posti fra 2185 collaboratori scolastici e 3757 docenti, ma ancora non sappiamo fin quando continuer… l`effetto trascinamento¯.E dunque? ®Abbiamo paura che la riorganizzazione della rete scolastica vada a sovrapporsi su questi effetti e finisca per assecondare ulteriori tagli¯.Ma su quali basi esattamente? ®A cominciare dalle tabelle ministeriali applicate per il personale Ata: pi— la scuola cresce e maggiore Š il numero degli alunni, pi— rischia di esserci un effetto taglio¯.Qualche esempio? ®A San Casciano fino all`anno scorso esistevano due istituti, un circolo con 21 collaboratori scolastici e una media con 6, da quando quest`anno Š stato unito, vi sono 1800 alunni per 21 collaboratori scolastici, gli altri 6 sono andati tutti persi. E anche con l`accorpamento dell`istituto d`arte di Sesto Fiorentino con quello di Porta Romana Š andato completamente perso il numero dei collaboratori di Sesto. Insomma, il rischio di una riduzione dell`organico Š concreto, per questo chiediamo a Regione e enti locali di fare una simulazione su quello che pu• accadere¯.Va bene, ma la Finanziaria non prevede che gli organici rimangano congelati? ®S, lo prevede, ma le tabelle contengono comunque dei tagli. E poi, il congelamento riguarda solo l`organico di diritto che per la Toscana Š totalmente insufficiente, lo dimostra il fatto che a quello Š stato aggiunto come organico di fatto un pacchetto di 1572 docenti, pi— ulteriori 250 insegnanti e 100 collaboratori scolastici¯.ÿÿ Insomma, qual Š il rischio? ®? evidente che se c`Š bisogno di queste risorse aggiuntive il congelamento dell`organico non Š sufficiente. In questa situazione di sofferenza organizzare la rete scolastica senza avere come ritorno un organico adeguato rischia di aumentare ancora di pi— le difficolt…. Oltretutto, questa Š un`operazione che nessuno ci chiede¯.In che senso? ®Secondo la circolare del ministero relativa al raggiungimento degli obiettivi sugli istituti comprensivi la Toscana Š la regione pi— virtuosa, eccede rispetto ai parametri previsti solo di 8 scuole contro le 262 della Sicilia¯.Si, ma non Š che se non viene fatto, ci pensa poi d`ufficio il Ministero? ®Non vedo perch‚, intanto, bisogna vedere come si risolve il conflitto istituzionale, la Toscana Š virtuosa, ha solo 8 scuole in pi—, ed Š in grado di opporsi a ogni atto di imperio del governo. E poi se siamo tutti d`accordo che questo Governo deve andare a casa da qualche parte bisogner… anche mettersi di traverso¯.Dunque cosa chiedete? Al rinvio di un anno della realizzazione dei nuovi istituti, poi l… dove ci sia un progetto sostenibile non si superino i 1300-1400 alunni per istituto¯.ÿS. Renzini – l’Unit…, 23 ott. 2011

Pulsante per tornare all'inizio