Firenze, Comune assume 66 amministrativi. Fp Cgil: “Insufficienti, più assunzioni per garantire i servizi”

Firenze, il Comune assume 66 tra amministrativi e tecnici. Geirola (Fp Cgil): “Sono insufficienti, ne servirebbero il doppio per compensare almeno il turnover. I lavoratori non sono né imboscati col Covid né palle al piede per citare Brunetta e Giorgetti, semplicemente mancano e i servizi ne risentono, servono più investimenti per avere più assunzioni”
Sono uscite le date delle prove dei concorsi per amministrativi e tecnici del Comune di Firenze, sono quasi 11mila i candidati ammessi alle prove scritte (prova unica) che si terranno tra il 18 e il 22 ottobre. In pochi giorni il Comune sarà in grado di assumere. Ma le assunzioni previste dall’Amministrazione comunale sono assolutamente insufficienti (66 lavoratori e lavoratrici a tempo indeterminato, ne servirebbero il doppio per compensare almeno il turnover).
Con il ritorno in presenza del personale della Pubblica amministrazione, toccheremo con mano che i lavoratori e lavoratrici non erano né imboscati con il lavoro agile (cit. Brunetta), né palle al piede (cit. Giorgetti), ma semplicemente mancano. Il blocco delle assunzioni del Brunetta 1.0 e i tanti pensionamenti di Quota Cento hanno prodotto una carenza strutturale di personale. Per fare la carta d’identità elettronica servono 4 mesi? Bisogna assumere personale amministrativo. Ritardi nella certificazione delle firme digitali per i referendum? Bisogna assumere personale amministrativo. Ritardi e carichi di lavoro eccessivi negli uffici tecnici? Bisogna assumere personale tecnico. I servizi 0-6 sono oberati da compiti amministrativi che rischiano di distogliere dal lavoro pedagogico ed educativo? Bisogna assumere personale amministrativo. Assumere si può, assumere si deve: assumere nella pubblica amministrazione è un investimento perché più occupazione, più servizi, più sicurezza sociale vogliono dire sviluppo e benessere per tutti.

Jacopo Geirola, Fp Cgil Firenze
===========

La risposta del Comune

Lavoro: Comune Firenze, 1000 assunzioni in 3 anni
“Il nostro impegno sulle assunzioni è massimo come dimostra lo sforzo che abbiamo fatto per poter effettuare le prove dei concorsi nonostante la pandemia”. Così l’assessore fiorentino al personale Alessandro Martini commentando l’intervento della Fp Cgil di Firenze, “L’Amministrazione sta lavorando sia con i concorsi, molti in corso e altre selezioni partiranno a breve, sia sul bilancio – aggiunge in una nota – per incrementare le risorse dedicate e assumere personale non solo per coprire il turn over ma anche per implementare la struttura. Siamo sull’ordine di mille nuovi ingressi in tre anni”. (ANSA).
===========

Pulsante per tornare all'inizio