Fiom Cgil Toscana, Siglato accordo Snaitech presso il Ministero del lavoro

In data odierna Š stato firmato presso il Ministero del lavoro a Roma l’accordo definitivoSnaitech sulla falsariga di quanto avevamo gi… concordato tra azienda e organizzazionisindacali.L’accordo siglato da tutte le organizzazioni sindacali nazionali e approvato tramitereferendum grazie al voto espresso nel settore metalmeccanico, approvato con il 98% deiconsensi, segna una svolta importante riguardo questa complessa vertenza che era aperta daoltre un anno.L’intesa prevede il ricorso alle prestazioni del fondo di integrazioni salariali (FIS) adecorrere dal 3 luglio per un periodo di 26 settimane con meccanismi di rotazione e lapossibilit… di riduzione del personale utilizzando quale unico criterio quello della nonopposizione al licenziamento accompagnato da un incentivo all’esodo.L’azienda si dichiara disponibile ad anticipare mensilmente l’importo previsto dal FIS.Con la definitiva firma al Ministero si conclude una fase che segna comunque un punto disvolta positivo e di garanzia per i lavoratori di tutto il gruppo, dove le parti si danno atto diaver concluso ai sensi della Legge che regola la materia la procedura di licenziamento.Da ora in poi inizia la fase di monitoraggio dell’accordo mediante appositi incontri concadenza mensile che vedranno impegnate le parti per una lunga fase al fine di contribuire ariportare alla normalit… la situazione lavorativa e nell’ottica di un rilancio dell’azienda in tuttii suoi aspetti, con l’intento di rilanciare anche la contrattazione per discutere di tutte lematerie inerente la prestazione lavorativa.Massimo Braccini (coordinatore nazionale FIOM gruppo Smaitech)