FINMECCANICA: SINDACATI, GOVERNO CHIARISCA O MOBILITAZIONE FIM FIOM UILM SUBITO COINVOILGIMENTO SULLE TRE ANSALDO

I sindacati metalmeccanici chiedono un immediato coinvolgimento del Governo, attraverso la Cdp, e che chiarisca la propria posizione sulle cessioni di Ansaldo Energia, Breda e Sts: senza le risposte attese, i sindacati sono pronti ad avviare immediatamente la mobilitazione in tutti gli stabilimenti coinvolti del Gruppo Finmeccanica. Lo affermano Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm al termine dell’incontro con i vertici di Finmeccanica, precisando di aver chiesto un incontro urgente al Governo.L’incontro – spiega la nota congiunta di Fiom, Fim e Uilm nazionali -, per approfondire le questioni industriali relative alle controllate Ansaldo Energia, Ansaldo Sts e Ansaldo Breda, Š stato una riunione importante e l’a.d. Alessandro Pansa ha confermato la strategia per il Gruppo decisa nello scorso giugno 2011, tesa a concentrare le opportune risorse allo sviluppo dei settori, considerati ‘core business’ (aeronautica, elicotteristica, elettronica della difesa e spazio). Fim Fiom Uilm nazionali, pur consapevoli della carenza di risorse finanziarie per sostenere lo sviluppo industriale di tutti i settori del Gruppo, hanno confermato la contrariet… a che il nostro paese di privi di assets importanti in settori con mercati crescenti. Ritengono indispensabile che Ansaldo Energia e tutto il trasporto ferroviario non vengano ceduti a terzi, senza garanzie su occupazione, tutela patrimonio tecnologico, industriale e di competenze, inoltre ribadiscono la contrariet… allo spacchettamento di Ansaldo Breda di un patrimonio industriale, leader globale nel segnalamento come Ansaldo Sts. Riteniamo quindi indispensabile – conclude la nota – un immediato coinvolgimento del Governo, al quale chiediamo di chiarire, una volta per tutte, la sua posizione sulle cessioni e di fornire tempestive indicazioni sulla possibilit… di utilizzare il Fondo strategico Italiano della Cassa depositi e prestiti, per evitare la cessione del controllo azionario a soggetti esteri di importanti settori strategici per il Paese. ? necessario che il patrimonio industriale, economico, professionale e occupazionale di Ansaldo Energia, Sts e Ansaldo Breda, sia salvaguardato in quanto indispensabile per la crescita industriale del nostro Paese. (ANSA).Finmeccanica:sindacati,su A.Energia negoziato molto avanzato C’Š trattativa aperta per ferroviario con gruppi esteriÿ La trattativa per la cessione di Ansaldo Energia sono ad uno stadio molto avanzato. Lo riferiscono i sindacati metalmeccanici al termine dell’incontro con l’ad di Finmeccanica Alessandro Pansa, aggiungendo che l’a.d. ci ha inoltre informato dell’esistenza di un’altra trattativa aperta per il settore del trasporto ferroviario con importanti Gruppi manifatturieri esteri. Pansa – riferiscono Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm in una nota congiunta – ha confermato la strategia per il Gruppo decisa nello scorso giugno 2011, tesa a concentrare le opportune risorse allo sviluppo dei settori considerati ‘core business’ (aeronautica, elicotteristica, elettronica della difesa e spazio) e ha riconosciuto che attualmente Finmeccanica, anche a fronte dell’eccessivo indebitamento e della scarsa generazione di cassa, non ha le risorse necessarie per sviluppare le attivit… di tutte le societ…. (ANSA).